- Docente: Maita Bonazzi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 26/11/2024 al 26/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
I contenuti affrontati durante il laboratorio avranno come riferimenti principali le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012 (nelle parti coinvolgenti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria).
Le situazioni d’aula che verranno proposte consentiranno di sperimentare attivamente e stimoleranno la riflessione particolarmente sulle diverse tipologie di grafico, sulla loro funzionalità in base a quanto si intende rappresentare e sulla elaborazione in relazione alle osservazioni effettuate e ai dati raccolti.
Le proposte saranno sempre calibrate per la scuola dell’infanzia e/o la scuola primaria.
Testi/Bibliografia
- Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (in allegato al DECRETO 16 novembre 2012, n. 254)
Sono consigliati:
- Castellini, Giberti, Maffia (2023). AttivAzione. Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo. Padova: Libreriauniversitaria.it edizioni
- Sabena, Martignone, Robotti, Ferri (2019). Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Milano: Mondadori Università edizione
- Bolondi (2006). Metodologia e didattica: il laboratorio in Rassegna, periodico quadrimestrale dell'Istituto pedagogico provinciale per il gruppo linguistico italiano
Metodi didattici
La didattica proposta avrà natura prettamente laboratoriale.
Non mancheranno momenti di condivisione e riflessione critica di gruppo, così da rendere il laboratorio quanto più attivo e partecipato possibile.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale terrà conto della partecipazione attiva mostrata durante le ore in presenza, della puntualità nella consegna e della correttezza (formale e sostanziale), oltre che della pertinenza, dell'elaborato finale da produrre. Indicazioni più precise in merito all’elaborato verranno fornite durante il laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
- Slide, materiali e strumenti in dotazione alla docente (v. “Virtuale”).
- Sito Istat: https://www.istat.it/
- ISTAT per la Scuola: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/focus/dati-alla-mano/gioca-e-impara/abc-dei-giovanissimi/
- Sito Invalsi: https://www.invalsi.it/
- Sito GestInv: https://www.gestinv.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maita Bonazzi