68020 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V (G)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Tiziana Carta
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - dimostra di aver mantenuto le competenze linguistiche dei livelli precedenti, e dimostra inoltre di aver acquistato alcuni lessici specialistici che gli possano consentire un primo utilizzo del CLIL in classe, per esempio per creare, svolgere e valutare percorsi basati su alcune unità di tematiche quali la geografia umana, le culture europee ed extra-europee, il rispetto per l'ambiente e gli equilibri energetici globali, i valori comuni del vivere civile, o altri simili; - è soprattutto in grado di gestire la propria crescita culturale e linguistica su fonti genuine personalizzate in base agli interessi, mantenendo e maturando autonomamente il livello raggiunto - in una prospettiva di lifelong learning - al fine di poter gestire contatti e scambi culturali con i paesi anglofoni; - didatticamente, dimostra di possedere capacità relazionali e gestionali tali da rendere proficuo il lavoro di classe di ogni alunno, facilitando la convivenza di culture e religioni diverse, sapendo costruire regole di vita comuni riguardanti l'armonia sociale, il senso di responsabilità, la solidarietà, l'attenzione ai deboli e il senso di giustizia.

Contenuti

Il corso, che riguarda l’insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia e primaria, si basa su workshop teorico-pratici con una parte linguistica ed una metodologica.

Per quanto riguarda la parte linguistica, gli/le studenti/esse saranno incoraggiati/e a sviluppare la propria competenza comunicativa attraverso diversi tipi di attività e materiali.

Per quanto concerne la parte metodologica, dopo un inquadramento dei principi alla base dell’apprendimento e dell’insegnamento dell’inglese ai bambini, gli/le studenti/esse saranno guidati/e nell’analizzare e, possibilmente, creare attività cooperative.

Inoltre, verranno affrontati alcuni aspetti delle abilità linguistiche (reading, writing, listening, speaking) per il livello B2 con l’indicazione di utili strategie e tramite specifiche esercitazioni.

Testi/Bibliografia

Phillips, S. (1993), Young Learners, Oxford University Press.

Read, C. (2007), 500 Activities for the Primary Classroom, Macmillan.

Rice, R. (2001), First steps, CLUEB.

Metodi didattici

Online, frontale, lavoro a coppie e in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Scritta.

La verifica consiste in un breve elaborato scritto su un argomento affrontato nel corso (di carattere metodologico o generale).

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite la bacheca elettronica AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti ad informare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) per iscritto la segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammettere questi studenti a sostenere la prova.

Non è previsto il salto di appello.

La valutazione prevista è quella di idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Carta

SDGs

Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.