- Docente: Anna Soncini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
dal 11/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente è portato alla consapevolezza dell'importanza delle letterature di lingua francese nella tradizione europea e della dialettica con la tradizione europea da parte delle letterature francofone sparse nel mondo. Lo studente è invitato ad approfondire una visione identitaria di ognuna delle letterature studiate e una visione antropologica degli elementi comune nelle varie zone culturali in cui le letterature francofone sono presenti.
Contenuti
Durante tutto il XX° secolo gli scrittori hanno messo in evidenza l'impatto della guerra sul rapporto all'altro. Attraverso l'opera di cinque scrittori, il corso si propone di riflettere sulle rotture, sui silenzi, sulle sofferenze psicologiche che le guerre hanno provocato, cercando anche di vedere come, lungo l'arco del secolo, siano stati proposti approcci e visioni diversi.
Il corso si terrà in lingua francese.
Testi/Bibliografia
Maurice Maeterlinck, Le Bourgmestre de Stilmonde, 1917
Vercors, Le Silence de la mer, 1941
Agotha Kristoff, L'analphabète, 1956 (2004)
Marguerite Duras, La douleur, 1985
Claire Fourier, Les silences de la guerre, 2011
Ulteriore bibliografia critica verrà fornita in classe.
Metodi didattici
Lezioni in presenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione sarà fatta sulla base di un esame orale di quanto proposto in classe. Sono valutate le capacità critiche e metodologiche dello studente/della studentessa, che deve proporre anche una propria analisi delle opere. E’ importante che lo studente/la studentessa sappia dimostrare la propria capacità di lettura e di analisi di un testo facendolo interagire con le problematiche e i testi teorici proposti in classe. Una visione larga dei problemi, legata ad una capacità puntuale di analisi testuale e alla dimostrazione di una buona conoscenza della lingua francese verranno apprezzate. La conoscenza piatta e ripetitiva dell’opera, una conoscenza della lingua non molto corretta portano ad una valutazione media. Grandi lacune e una scarsa conoscenza della lingua portano ad una valutazione negativa.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre a strumenti classici a supporto della didattica (ppt), si proporrà anche l’analisi operata con supporti informatici come Sketch Engine o Ant-Conc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Soncini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.