- Docente: Claudia Tubertini
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
-
dal 10/02/2025 al 28/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce la cornice costituzionale e le regole giuridiche che riguardano la partecipazione dei privati allo svolgimento di attività di interesse generale e la collaborazione tra privati e amministrazioni pubbliche; conosce gli elementi essenziali dell’ordinamento degli enti locali (organi di governo, potestà normativa, forme di partecipazione dei cittadini); acquisisce il metodo giuridico che gli permette di analizzare le esperienze di amministrazione condivisa in atto nel nostro paese e in altri ordinamenti; è in grado di mettere in pratica tali conoscenze nella ideazione ed attuazione di pratiche di amministrazione condivisa.
Contenuti
Il comune nel sistema dei poteri locali
L'organizzazione politica ed amministrativa del Comune
Le fonti locali e il cd. "diritto delle città"
Le forme associative e di cooperazione e le forme di decentramento comunale
Le forme di partecipazione a livello locale
Gli enti di area vasta: Province e Città Metropolitane
Il rapporto tra regioni ed enti locali
Fondamenti costituzionali dell'amministrazione condivisa
La nozione di "beni comuni" e la classificazione giuridica dei beni
I patti di collaborazione per la rigenerazione di beni comuni
Servizi pubblici e amministrazione condivisa
La riforma del Codice del Terzo settore
I soggetti del Terzo settore nella disciplina del Codice
La coprogrammazione e la coprogettazione come strumenti di coamministrazione
Le linee guida ministeriali; le convenzioni e l'accreditamento
L'amministrazione condivisa nel codice dei contratti pubblici
Il ruolo delle Regioni nella disciplina e incentivazione dell'amministrazione condivisa
Il ruolo degli enti di area vasta in tema di amministrazione condivisa
Testi/Bibliografia
Testi per la preparazione dell'esame:
L. Vandelli, Il sistema delle autonomie locali, Bologna, il Mulino, 2021 (ed. a cura di Claudia Tubertini), limitatamente ai capitoli 2, par. 2 (i principio autonomista nella Costituzione); 5 (i Soggetti e i territori); 6 (L'autonomia statutaria e regolamentare); 9 (La partecipazione)
G. Arena, Il principio di sussidiarietà orizzontale, in Studi in onore di Giorgio Berti, I, Napoli, 2005
F. Giglioni, I regolamenti comunali per la gestione dei beni comuni urbani come laboratorio per un nuovo diritto delle città, in Munus, Rivista giuridica dei servizi pubblici, 2/2016
A. Albanese, La collaborazione fra enti pubblici e terzo settore nell’ambito dei servizi sociali: bilanci e prospettive, in Istituzioni del federalismo, 3/022, accessibile al sito [https://www.regione.emilia-romagna.it/affari_ist/rivista_3_2022/Albanese.pdf]
- A. Crismani, Coprogettazione vs. appalti, in Giustiainsieme, 2024 [https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-e-processo-amministrativo/3332-co-progettazione-vs-appalti-andrea-crismani]
- F- Giliberti, L’amministrazione condivisa: co-programmazione e co-progettazione nel Terzo settore tra autonoma iniziativa delle formazioni sociali e poteri delle pubbliche amministrazioni, in Persona e Amministrazione, 1-2024 [https://journals.uniurb.it/index.php/pea/article/view/4849]
- Per gli studenti NON frequentanti:
G. Arena, M. Bombardelli, L'amministrazione condivisa, Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, 2022, scaricabile in open access [https://www.giurisprudenza.unitn.it/33/quaderni-della-facolta-di-giurisprudenza]
E. Frediani (a cura di), Lezioni sull'amministrazione condivisa, Torino, Giappichelli, 2025
- Come lettura introduttiva, ed ulteriore bibliografia, per tutti:
G. Pavani, S. Profeti, C. Tubertini, Le città collaborative ed eco-sostenibili, Bologna, il Mulino, 2023, limitatamente al capitolo II, disponibile in open access sulla piattaforma IRIS Unibo.
Metodi didattici
Durante le lezioni verrà stimolato il dibattito con il docente e tra gli studenti, anche grazie alla partecipazione di esperti e testimoni qualificati.
Durante lo svolgimento del corso verranno segnalati nella pagina web del docente seminari e iniziative di approfondimento utili alla comprensione della materia.
Per l'assegnazione della Tesi di laurea è necessario contattare, in primo luogo, la docente via mail almeno 6 mesi prima della discussione finale. In tale occasione è possibile segnalare le proprie preferenze circa l'oggetto della dissertazione, ferma restando la scelta definitiva del docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma orale.
Per gli studenti frequentanti, l'esame verterà in particolare sui temi trattati e discussi a lezione, a partire eventualmente dalla discussione di un paper predisposto dallo studente su un argomento concordato con il docente.
La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:
- preparazione e capacità di analisi sufficienti, padronanza sufficiente delle tematiche oggetto del corso, formulazione delle risposte in un linguaggio corretto: 18-22;
- preparazione e capacità di analisi tecnicamente adeguate, buona padronanza delle tematiche oggetto del corso, conoscenza adeguata della terminologia specifica: 23-26;
- preparazione e capacità di analisi ottime, conoscenza approfondita delle tematiche oggetto del corso, padronanza della terminologia specifica:27-29;
- preparazione e capacità di analisi eccellenti, conoscenza approfondita delle tematiche oggetto del corso, capacità di integrare le risposte con conoscenze ed elaborazioni proprie, padronanza della terminologia specifica:30-30L.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Tubertini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.