- Docente: Marco Antonellini
- Crediti formativi: 3
- SSD: GEO/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Marco Antonellini (Modulo 1) Beatrice Maria Sole Giambastiani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 5900)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 09/10/2024 al 04/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/11/2024 al 11/12/2024
Contenuti
Definizioni di pericolo, vulnerabilità e rischio.
Elementi di matematica attuariale.
Rischi geologici costieri: mareggiate, tsunami, inondazioni costiere, salinizzazione delle acque ed erosione costiera.
Costruzione di mappe di pericolo mediante webgis e cartografia appropriata.
Costruzione di mappe di vulnerabilità mediante webgis e cartografia appropriata.
Costruzione di mappe di rischio mediante integrazione di cartografia di pericolo e vulnerabilità.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni
Coastal Processes, Hazards and Society (carleton.edu) [https://serc.carleton.edu/integrate/teaching_materials/coastlines/index.html]
Siti web utili
Coastal Geohazards - Geology (U.S. National Park Service) (nps.gov) [https://www.nps.gov/subjects/geology/coastal-geohazards.htm]
Progetto MaGIC - Marine Geohazards along the Italian Coasts | Dipartimento della Protezione Civile [https://www.protezionecivile.gov.it/en/approfondimento/progetto-magic-marine-geohazards-along-italian-coasts-0/]
Metodi didattici
Lezioni in aula supportate da diapositive di PowerPoint e animazioni interattive.
Esercitazioni di laboratorio che richiedono l'uso di un computer portatile.
Possibili attività di insegnamento sul campo.
Per poter frequentare questo corso lo studente deve aver frequentato i due corsi base sulla sicurezza (modulo 1 e 2) e il corso specifico sulla sicurezza sul campo. “In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi- e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Le indicazioni su data e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nell’apposita sezione del sito web del corso di studio.”
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Progetti individuali con una presentazione power point finale.
Strumenti a supporto della didattica
Per questo corso sono necessari computer portatili personali.
Saranno disponibili alcuni computer PC desktop per gli studenti che non possiedono un computer portatile.
Gli studenti che necessitano di strumenti compensativi per motivi legati a disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) possono contattare direttamente il Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it) e il Servizio per gli studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it) per concordare l'adozione delle misure più idonee.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Antonellini
Consulta il sito web di Beatrice Maria Sole Giambastiani