99107 - SCIENZA DEI DATI PER L'AMBIENTE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Assimo Maris
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale (cod. 6055)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscere e sapere applicare principali metodi di analisi e di modellazione di dati monovariati, bivariati e multivariati.

Contenuti

Prerequisiti

Fondamenti di statistica e teoria delle probabilità.

Programma

Elementi di ingegneria dei dati

  • big data
  • raccolta di dati grezzi
  • trasformazione dei dati
  • condivisione di dati (database, data lake, data wharehouse)

Statistica descrittiva

  • Rappresentazione dei dati in forma sintetica (tabelle, grafici)
  • Ordinamento e distribuzione dei dati
  • Matrici codevianza, covarianza e correlazione
  • Riduzione della dimensionalità dei dati (decomposizione ai valori singolari, analisi delle componenti principali, analisi dei fattori)
  • Riconoscimento di strutture di relazione implicite fra i dati

Metodi di apprendimento

  • Apprendimento supervisionato parametrico: regressione lineare
  • Apprendimento supervisionato non parametrico: classificazione
  • Apprendimento non supervisionato non parametrico: clustering
  • Apprendimento automatico (Machine Learning, ML)
  • Reti neurali artificiali (Artificial Neural Networks, ANN)
  • Algoritmi genetici (Genetic Algorithms, GA)

Elementi di statistica inferenziale

Fondamenti di programmazione in R

Indagine statistica anonima

Una volta raggiunto il limite dei 2/3 delle lezioni svolte verrà effettuata una rilevazione statistica per conoscere le opinioni degli studenti in merito al corso allo scopo di poterlo rendere più efficace. Siti di riferimento:

Calendario

  1. 18/10/2024 9:00-13:00
  2. 25/10/2024 9:00-13:00
  3. 08/11/2024 9:00-13:00
  4. 15/11/2024 9:00-13:00
  5. 22/11/2024 9:00-13:00
  6. 29/11/2024 9:00-13:00
  7. 06/12/2024 9:00-13:00
  8. 13/12/2024 9:00-13:00
  9. 20/12/2024 9:00-13:00
  10. 08/01/2025 9:00-13:00
  11. 10/01/2025 9:00-13:00
  12. 13/01/2025 9:00-13:00
  13. 15/01/2025 9:00-13:00
  14. 17/01/2025 9:00-13:00

Testi/Bibliografia

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 6 CFU suddivisi in due moduli:

  • modulo di teoria, 4 CFU, 32 h
  • modulo di laboratorio, 2 CFU, 24 h

La lezione tipicamente ha una durata di 4 ore e prevede una parte teorica seguita da esercizi numerici ed esercitazioni pratiche svolte utilizzando i computer degli studenti, in modo che da acquisire dimestichezza con alcuni dei metodi alla base della materia.

Il software utilizzato è R e ogni studente dovrà installare tale programma sul proprio computer prima dell'inizio delle lezioni.

Il programma è gratuito e disponibile per i principali sistemi operativi:

  • Linux
  • MacOS (installare anche XQuartz per attivare l'interfaccia grafica)
  • Windows

Si richiede altresì di installare l'ultima versione di:

  • Pandoc (pandoc-3.5-windows-x86_64.msi)

E' possibile installare a uso facoltativo:

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning:

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è volta ad accertare l'acquisizione sia delle conoscenze teoriche che delle abilità pratiche attese.

Lo studente dovrà presentare un programma scritto in linguaggio R per l'analisi di un insieme di dati concordato con la docente, che fungerà da base per la discussione degli argomenti svolti a lezione.

Il voto finale esprime una valutazione sui contenuti espressi durante la prova finale.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni tenute alla lavagna e con supporto del video-proiettore.

Esercizi numerici.

Esercitazioni al computer (personale).

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sul sito istituzionale del corso.

Coloro che necessitino di strumenti compensativi per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono concordare l’adozione delle misure più opportune. rivolgendosi a:

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Assimo Maris

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.