- Docente: Daniele Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Daniele Fabbri (Modulo 1) Cristian Torri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale (cod. 6055)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/03/2025 al 08/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 10/04/2025 al 29/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza sulle misurazioni chimiche necessarie per valutare la qualità dell'ambiente. E' in grado di comprendere ed applicare le metodologie per il monitoraggio chimico degli inquinanti nei vari comparti ambientali, i criteri per valutare l'affidabilità dei dati di concentrazione e gli strumenti per interpretarli in relazione alla composizione chimica delle matrici (aria, acqua, suolo), alle fonti della contaminazione ed ai possibili effetti sull'ambiente.
Contenuti
MODULO 1.
- Sostanze chimiche: identità, naturali ed artificiali, impurezze, additivi, isomeri.
- Idrocarburi policiclici aromatici (IPA), nomenclatura, struttura, fonti, relazioni struttura-proprietà.
- Validazione /valutazione del metodo analitico.
- Caratteristiche chimico-fisiche delle principali matrici ambientali: aria; acqua; suolo/sedimento.
- Monitoraggio chimico e qualità del dato analitico: espressione del risultato (errore e cifre significative), materiali di riferimento, figure di merito (precisione, esattezza, sensibilità, selettività, limite di rivelazione).
- Proprietà degli inquinanti (tensione di vapore, solubilità in acqua, Kow).
- Dissipazione (trasferimento fisico e coefficienti di distribuzione Koc, degradazioni (bio)chimiche).
- Inquinanti gassosi, reazioni di fotodegradazione e formazione di ozono.
- Gas a effetto serra e cambiamento climatico.
MODULO 2.
- Valutazione della qualità ambientale: distinguere l’inquinamento dalla contaminazione; indici e indicatori di qualità ambientale; standard di qualità ambientale; standard di emissione.
- Inquinanti da combustione: NOx, SOx, VOC, PMx
- Inquinanti non persistenti: COD e BOD, carico organico, bilancio di ossigeno dei corpi idrici superficiali, inquinamento da scarichi idrici, anossia e dead-zone, idrocarburi e petrolio.
- Inquinamento da metalli pesanti: Rame, Zinco, Piombo, Cadmio, Mercurio; Fonti di inquinamento, speciazione e accumulo nella catena alimentare; Il caso di Minamata Bay.
- Inquinanti organici persistenti (POPs): insetticidi organoclorurati (DDT, HCH), policlorobifenili (PCB, relazione struttura/proprietà, fonti), policlorodibenzofurani/diossine (PCDD/F), inquinanti della combustione, antifiamma polibromurati, composti organofluorurati (PFAS).
- Le plastiche e l’inquinamento da rifiuti solidi: struttura chimica e destino ambientale delle macro-plastiche, micro-plastiche e nano-plastiche.
- Esercitazione di laboratorio chimico: analisi di idrocarburi policiclici aromatici nelle acque e nel PM2.5; analisi delle fonti di particolato atmosferico tramite l’uso di un tracer (levoglucosano).
- Utilizzo di banche dati nella ricerca bibliografica.
Testi/Bibliografia
Presentazione power point disponibile nel sito UniBo Virtuale.
I documenti che trattano argomenti specifici del corso (libri, articoli, siti web) sono citati nelle diapositive. Le monografie sono reperibili nella Biblioteca di Scienze Ambientali o nelle banche dati accessibili in intranet (es. EnviroNetBase).
Esempi di libri di testo per approfondimenti:
Key concepts in Environmental Chemistry G. Hanrahan. Ed. Academic Press
Chimica dell'ambiente, Stanley Manahan, Piccin
Environmental Chemistry, Stanley Manahan, CRCpress
Metodi didattici
Lezioni frontali con videoproiezione da PC. Information literacy in ambito chimico (uso di banche dati e motori di ricerca). I principali concetti del corso verranno illustrati a lezione con la presentazione e discussione di casi di studio. Esercitazioni di laboratorio di analisi chimica. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it [mailto:disabilita@unibo.it] ) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it [mailto:dsa@unibo.it] ) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto. Le domande riguarderanno il programma dell'insegnamento, comprenderanno semplici esercizi numerici, la conoscenza della struttura molecolare dei principali inquinanti trattati nel corso e concetti base relativi alla esercitazione pratica di laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore. PC. Banche dati. Strumentazione di laboratorio di analisi chimica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Fabbri
Consulta il sito web di Cristian Torri
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.