- Docente: Roberto Carnero
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea in European Studies (cod. 5983)
-
dal 03/10/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo/la studente/essa conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria italiana dal Novecento ai giorni nostri; è capace di utilizzarli su testi specifici nel campo della letteratura italiana contemporanea; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze analitico-letterarie di livello superiore e di applicarle ad altri testi letterari.
Contenuti
BAES students are reminded that the course of Italian Literature is offered only at the Forlì Campus and that the language of lectures will be Italian.
Parte generale: Lineamenti di storia della cultura e della letteratura italiana dagli anni Venti del Novecento ai giorni nostri
Una prima parte del corso, di tipo generale, sarà volta a fornire un quadro comprendente i lineamenti fondamentali della storia della cultura e della letteratura italiana del Novecento e dei primi anni Duemila (dal ventennio fascista ai giorni nostri).
Parte monografica: Pasolini e i giovani
La seconda parte, di taglio monografico, si concentrerà sulla figura e sull'opera di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), con particolare riguardo al tema dei giovani.
Lungo tutto l'arco della sua produzione, Pasolini ha visto i giovani come la punta avanzata della società. Dunque nella fascia giovanile riteneva di poter intuire in maniera più chiara quei fenomeni che riguardavano la società nel suo complesso. Accanto a ciò, un'evidente tensione pedagogica attraversa tutta la sua opera, sino alla fase estrema. Ripercorrendo le tappe più significative della parabola artistica e intellettuale di Pasolini, il corso proverà a rispondere alle seguenti domande: che cosa ha detto Pasolini dei giovani? che cosa ha detto Pasolini ai giovani? che cosa può dire Pasolini ai giovani di oggi?
Testi/Bibliografia
Per la preparazione della parte generale, si consiglia di fare riferimento a un buon manuale di letteratura italiana con antologia di testi per la scuola secondaria di secondo grado, come per esempio Roberto Carnero - Giuseppe Iannaccone, Classe di letteratura, volume 3/B (Dalla Prima guerra mondiale a oggi), Giunti TVP Editori - Treccani (ISBN: 978-88-09-94984-3) oppure quello utilizzato nel quinto anno di scuola superiore.
Il manuale non andrà studiato necessariamente in ogni sua parte, ma dovrà essere utilizzato come costante punto di riferimento per la ricostruzione del contesto storico-culturale e storico-letterario all'interno del quale Pasolini si è formato e ha operato. In particolare, verranno focalizzati i seguenti argomenti: la cultura italiana nel ventennio fascista; l'Ermetismo; la cultura italiana nel secondo dopoguerra (la stagione dell'impegno); il Neorealismo; la Neoavanguardia (Gruppo 63); il Postmoderno.
Per la preparazione della parte monografica, andranno studiati i seguenti volumi:
TESTI:
- Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Garzanti
- Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Garzanti
- Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, Garzani
[Scritti corsari e Lettere luterane sono anche compresi nel volume Pier Paolo Pasolini, I grandi interventi civili, Garzanti]
CRITICA:
- Roberto Carnero, Pasolini e i giovani, Interlinea [disponibile da ottobre 2024]
INTEGRAZIONE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentati studieranno per l'esame anche il seguente volume:
- Roberto Carnero, Pasolini. Morire per le idee, Bompiani, nuova edizione 2022
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi e commento di testi letterari, proiezione di prodotti multimediali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in una prova scritta. Gli obiettivi della prova saranno relativi alla misurazione dei risultati di apprendimento attesi dagli studenti; i contenuti della prova riguarderanno gli argomenti trattati nel corso; la modalità di accertamento consisterà in due momenti: una prova oggettiva (test a scelta multipla) da svolgersi in 20 minuti e la proposta di una traccia a risposta aperta (trattazione di argomento o "tema") da elaborare in 90 minuti; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. Non sono previste prove intermedie o parziali.
Griglia di valutazione
30-28: conoscenza approfondita dei contenuti del corso; linguaggio sempre esatto e preciso e di ottima chiarezza argomentativa (l'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una spiccata e originale rielaborazione personale);
27-26: conoscenza approfondita dei contenuti; linguaggio per lo più esatto e congruo e di buona chiarezza argomentativa;
25-24: conoscenza discreta dei contenuti; linguaggio complessivamente corretto anche se eventualmente caratterizzato da qualche inesattezza;
23-21: conoscenza sufficiente dei contenuti; linguaggio non sempre corretto; presenza di eccessive semplificazioni dei concetti;
20-18: conoscenza complessivamente sufficiente, anche se talvolta lacunosa, dei contenuti; linguaggio poco corretto, caratterizzato da generalizzazioni, incongruenze e banalizzazioni dei concetti;
prova non superata: gravi lacune nella preparazione che testimoniano una conoscenza dei contenuti complessivamente insufficiente e/o linguaggio critico scorretto e inadeguato con frequenti fraintendimenti dei concetti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Carnero
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.