- Docente: Roberto Cattivelli
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Cinzia Albanesi (Modulo B/1/1) Christian Compare (Modulo B/1/2) Roberto Cattivelli (Modulo B/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo B/1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo B/1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo B/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo B/1/1)
dal 18/10/2024 al 13/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo B/1/2)
dal 18/10/2024 al 13/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo B/2)
dal 28/02/2025 al 08/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre-Gennaio 2025) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof. Christian Compare Prof. Cinzia Albanesi)
Il corso si svolge nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2025) per il Modulo M-PSI/08 (Modulo 2: Roberto Cattivelli)
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05
Il laboratorio consentirà allɜ studenti di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di analisi e/o intervento con la comunità nelle aree psicosociali, educative e/o di prevenzione/promozione del benessere nell’ambito di un percorso di Service-Learning (SL).
Il SL integra all’interno del curriculum dellɜ studenti attività di impegno nella comunità, o servizio, collegate al percorso accademico. Le attività sono dedicate a tematiche e problematiche emergenti nella società individuate da (e con) le organizzazioni del territorio e prevedono il coinvolgimento attivo da parte dellɜ studenti, con l’intento di rispondere ai bisogni sociali della comunità in ottica di giustizia sociale e sviluppo sostenibile. Questo approccio promuove l'apprendimento esperienziale (learning) e valorizza il protagonismo dellɜ studenti, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche e le competenze disciplinari sviluppate nel contesto accademico. Attraverso il service-learning, lɜ studenti hanno l'opportunità di acquisire competenze civiche e di cittadinanza attiva, che vengono maturate e rafforzate attraverso le esperienze di impegno nella comunità (service). Le attività di riflessione proposte consentono allɜ studenti di comprendere le sfide della applicazione dei principi e metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, in contesti concreti utilizzando le competenze proprie della professione dellə psicologə.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con le organizzazioni del territorio (associazioni, ONG, servizi pubblici) attraverso osservazioni e/o conduzione di interviste e focus group con la popolazione target
- progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione delle azioni proposte in collaborazione con le organizzazioni del territorio
- monitoraggio in itinere e riflessione individuale e in piccolo gruppo
- implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)
- restituzione agli stakeholders e alla comunità
M-PSI/08
Il percorso mira ad approfondire il confronto tra i diversi modelli teorici in Psicologia Clinica e la loro applicazione pratica a casi specifici. Ciò comprende tecniche ed esercitazioni sulla conduzione di interventi psicologici, sia per la valutazione che per il supporto. Si approfondirà la valutazione diagnostica e le principali linee di intervento, prevedendo esercitazioni pratiche riguardo alle tematiche trattate.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
M-PSI/05
Compare, C., & Albanesi, C. (2023). Belief, attitude and critical understanding. A systematic review of social justice in Service‐Learning experiences. Journal of Community & Applied Social Psychology, 33(2), 332-355. https://doi.org/10.1002/casp.2639
Service Learning and Community Engagement Lab: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it
European Association of Service Learning in Higher Education: https://www.easlhe.eu [https://www.easlhe.eu/]
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di SL.
M-PSI/08
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Hooley J.M., Butcher J.N., Nock M.K., Mineka S. (2025). Psicopatologia e psicologia clinica. Milano – Torino: Pearson Italia.
Metodi didattici
Metodi didattici
M-PSI/05:
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del service-learning che integra la formazione accademica (learning) con una “esperienza di impegno nella comunità” (service) su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto.
Il SL prevede una parte di attività in aula (circa 6 h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). Il docente in aula svolgerà attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- promozione empowerment, senso di comunità e giustizia sociale
- promozione competenze di cittadinanza, riflessività critica, responsabilità sociale
- documentazione del processo
- monitoraggio
Lɜ studenti nelle attività di lavoro sul campo svolgeranno:
- analisi di contesto
- stesura di un progetto di analisi/intervento e del piano di valutazione
- progettazione dell’intervento
- documentazione del processo
M-PSI/08
Le attività programmate includono lavori in piccoli gruppi e/o individuali che consistono in presentazioni di casi clinici, visione di video di sessioni con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici ed esercitazioni pratiche sulle sessioni di valutazione e supporto psicologico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno frequentato le attività in aula, le attività di lavoro sul campo e l’attività restituzione agli stakeholders e alla comunità
- partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale (individuale o di gruppo) che documenta l’esperienza realizzata. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso.
- producono una riflessione individuale sul percorso e sull’apprendimento maturato utilizzando il diario riflessivo e partecipando agli incontri di monitoraggio
- producono una restituzione ai tutor dell’organizzazione presso la quale hanno svolto l’attività di servizio/community-based in forma di lettera
- compilano un questionario di valutazione dell’esperienza
M-PSI/08
L'idoneità sarà conferita in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni, anche in relazione alla produzione di un breve saggio [tema] in formato testuale o di presentazione, riguardo gli approfondimenti del corso stesso, in modalità di gruppo o individuale.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
M-PSI/08: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Cattivelli
Consulta il sito web di Cinzia Albanesi
Consulta il sito web di Christian Compare
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.