- Docente: Elena Tomba
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
dal 03/10/2024 al 21/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa lo studente: - conosce in modo approfondito la psicologia e la psicopatologia del comportamento sessuale; - è in grado di valutare gli aspetti psicologici legati alla sessualità; - ha appreso una ricca casistica clinica della psicologia e della psicopatologia del comportamento sessuale.
Contenuti
Il corso è componente del corso integrato “MODELLI ED INTERVENTI DI PSICOLOGIA CLINICA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE E DELLA RIABILITAZIONE (C.I.)” si svolge nel I semestre (da Settembre a Dicembre). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia.
I contenuti presentati durante il corso sono suddivisi in 5 macro-aree e sono i seguenti:
1. Sexual Positivity
- Prospettive culturali e storiche della sessualità umana
- Sfide nell'Integrazione della Sessualità nella Riabilitazione
2. Salute Sessuale e benessere
- Anatomia e fisiologia della risposta sessuale
3. Impatto psicologico della disabilità o della malattia e sessualità
- Modello Bio-psico-sociale, approccio di valutazione clinica e sessualità
- Le comorbilità mediche e psichiatriche e sessualità
4. La psicopatologia del comportamento sessuale e interventi
- Disturbi sessuali femminili (DSM-5TR)
- Disturbi sessuali maschili (DSM-5TR)
5. Educazione, Interventi e principi di terapia sessuale
Testi/Bibliografia
I seguenti libri di testo e relativi capitoli indicati sono disponibili presso la Biblioteca Universitaria Silvana Contento, Dipartimento di Psicologia, sede di Cesena.
Materiale di studio fondamentale per la preparazione all’esame:
- Lehmiller Justin J. The Psychology of Human Sexuality, 2nd Edition. Wiley Blackwell (2018). ISBN: 978-1-119-16470-8. (Chapters:1,2, 3,4,13)
- Balon R & Segraves RT. Clinical Manual of sexual disorders. American Psychiatric Publishing, 2009. Arlington, VA (Chapters: 2,3)
- Kathryn S. K. Hall and Yitzchak M. Binik (a cura di). Principles and practice of sex therapy, sixth edition. The Guilford Press, (2020). New York (Part 1: chapters: 1,2,3,4,5,6, 7,8,9, 20,21)
- Articoli scientifici: Saranno resi disponibili articoli scientifici come eventuale integrazione al materiale d'esame. Gli articoli scientifici qualora utili ai fini dell’esame saranno resi disponibili dalla docente su Risorse didattiche su Virtuale [https://virtuale.unibo.it]
Materiale di studio integrativo (non obbligatorio):
- Balon R & Segraves RT. Clinical Manual of sexual disorders. American Psychiatric Publishing, 2009. Arlington, VA (Chapters: 5,6,7,8,9,10,11)
- Lehmiller Justin J. The Psychology of Human Sexuality, 2nd Edition. Wiley Blackwell (2018). ISBN: 978-1-119-16470-8. (Chapters:5,6,7,8,9,12,14)
- Stephen B. Levine, Candace B. Risen, and Stanley E. Althof. Handbook of Clinical Sexuality for Mental Health Professionals (3rd Edition). Routledge, 2016. New York and London. Section 2 (part A-B (all chapters) and C (only chapters: 15,19,20, 21,22)
Parte del materiale in power point presentato a lezione dal docente sarà reso reperibile a discrezione del docente su https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/]. L'accesso al materiale didattico è riservato ai soli studenti iscritti all'Università di Bologna.
Nessuna parte del materiale Power Point reperibile sul sito UNIBO potrà essere riprodotto per nessun motivo e in qualsiasi forma, elettronica o meccanica, comprese le fotocopie, senza il permesso scritto del docente. L’uso del materiale reso reperibile online dal docente non può essere utilizzato su siti altri da Unibo senza il permesso del docente.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno svolte in lingua italiana con l'ausilio di materiale didattico in lingua inglese
Nel corso delle lezioni frontali saranno svolti lavori in piccoli gruppi, analisi di casi, seminari con professionisti ed esperti, role-playing, proiezione di video. Verranno indicati articoli scientifici pubblicati per eventuale approfondimento integrativo.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è propedeutica all'apprendimento (vedi anche sezione Modalità di verifica dell'apprendimento).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’attività formativa è componente del corso integrato “MODELLI ED INTERVENTI DI PSICOLOGIA CLINICA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE E DELLA RIABILITAZIONE (C.I.)”.
La verifica dell'apprendimento consisterà in un’unica prova SCRITTA su Esami Online (EOL) e sarà effettuata contestualmente all’insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA DELLA RIABILITAZIONE. La prova avrà una durata complessiva di 60 minuti e sarà strutturata nel seguente modo per ciascuno dei due corsi: 14 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per risposte errate o non date) e 1 domanda a risposta aperta (fino a 2 punti).
Questa prova servirà a valutare l'adeguatezza delle conoscenze acquisite relativamente agli argomenti del corso integrato e la capacità di organizzazione ed integrazione delle informazioni, con particolare riferimento alle implicazioni cliniche e terapeutiche.
I criteri di valutazione utilizzati per la correzione della domanda aperta sono i seguenti: congruenza e completezza della risposta rispetto ai temi trattati (0-0,60 punti); rielaborazione critica e abilità di sintesi dei temi trattati (0-0,60 punti); completezza delle cornici teoriche di riferimento (0-0,60 punti). La correttezza della lingua scritta e/o il fornire esemplificazioni cliniche rappresentano ulteriori criteri premiali (0.-0,2 punti).
Il pieno superamento della prova (30/30) e l'eventuale aggiunta della lode si basano sulla correttezza delle risposte chiuse e sulla completezza e adeguatezza della risposta aperta. Il voto finale corrisponde alla somma delle valutazioni ottenute alle prove dei singoli corsi di insegnamento del corso integrato. La prova sarà considerata superata con un punteggio minimo di 18/30. Non sono previste prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale.
L’iscrizione all’esame avviene tramite l’applicativo AlmaEsami, seguendo le normali procedure.
L’esame scritto sarà effettuato sulla piattaforma EOL di UNIBO, quindi lo studente dovrà presentarsi in aula con il proprio PC, tablet o altro dispositivo, come il cellulare (si consiglia l’uso del PC). Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale consultazione di libri di testo, e-book, appunti, o altri supporti informatici.
Gli studenti Erasmus o dei programmi di scambio sono invitati a contattare il docente all'inizio del corso.
Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare modalità didattiche e di valutazione adeguate.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni saranno utilizzati il videoproiettore, il lettore DVD, la lavagna luminosa e il PC. Parte del materiale didattico in power point presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente. Per ottenere il materiale didattico consultare: https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/]
L'accesso al materiale didattico è riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Tomba
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.