- Docente: Angela Costa
- Crediti formativi: 2
- SSD: AGR/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 5984)
-
dal 24/02/2025 al 26/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i principali aspetti che regolano la trasmissione ereditaria dei caratteri e degli elementi utilizzati nella pratica dell'allevamento al fine di un'ottimale conoscenza che gli permette di formulare piani di accoppiamento ai fini produttivi.
Contenuti
Fenotipo e genotipo. Autosomi e cromosomi sessuali, geni e alleli.
Ereditarietà. Principi mendeliani, incrocio ed ereditarietà associata al sesso.
Estensioni della genetica mendeliana. Allelia multipla, dominanza incompleta, codominanza, interazioni tra geni ed epistasi.
Geni essenziali, alleli letali e mutazioni. Tipi di mutazioni.
Genetica di popolazione. Consanguineità, frequenze geniche e genotipiche, legge di Hardy-Weinberg ed eccezioni alla legge. Esercizio: calcolo del coefficiente di consanguineità e verifica dell'equilibrio genetico mediante l'utilizzo del test del chi quadrato. Descrizione principi base nella definizione dei piani di conservazione (razza o specie).
Caratteri qualitativi e quantitativi. Principi statistici di base e identificazione fenotipi di interesse negli animali da reddito e da compagnia. Definizione del concetto di variabilità fenotipica, genetica e ambientale e di ereditabilità.
Genetica quantitativa e principi di miglioramento genetico animale. Stima del valore genetico e del valore riproduttivo degli animali. Intensità di selezione e risposta alla selezione. Esempi pratici: controlli funzionali nelle specie da latte e da carne. Test di valutazione genetica.
Genomica e selezione. Differenze rispetto alla genetica quantitativa tradizionale. Definizione e modalità di ottenimento degli indici genomici. Gene editing.
Selezione verso l'estetica negli animali da compagnia. Conseguenze associate all'estremizzazioni delle caratteristiche morfologiche e scenari futuri.
Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico è costituito dalle dispense scaricabili dall’apposita piattaforma online e dal materiale condiviso dal docente durante le lezioni. Per eventuali ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione di:
- G. Pagnacco "Genetica animale. Applicazioni zootecniche e veterinarie" III Edizione. Ed. Casa Editrice Ambrosiana. Sono da ritenersi esclusi:
- capitolo 2,
- capitolo 10,
- sottocapitolo 5.4 all'interno del capitolo 5,
- sottocapitoli 6.4, 6.5, 6.6 e 6.7 5.4 all'interno del capitolo 6,
- sottocapitoli 7.3, 7.4, 7.5 e 7.6 all'interno del capitolo 7,
- sezioni extra (appendici finali).
- P. D. Snustad e M. J. Simmons “Principi di genetica”. V Edizione. Ed. Edises. (solo in riferimento alla genetica di base)
Metodi didattici
Il corso si suddivide in:
Unità didattica I: lezioni frontali in cui verranno approfonditi aspetti teorici riguardanti la genetica di base e il miglioramento genetico nelle specie d’interesse zootecnico e da affezione.
Unità didattica II: esercitazioni pratiche in aula. Esercizi guidati e un seminario tenuto da esperti del settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale ha una durata di 60 minuti e consta di:
- 15 domande a risposta multipla, ciascuna valutata da un minimo di 0 ad un massimo di 2 punti
- 1 domanda a risposta aperta, valutata da un minimo di 0 ad un massimo di 3 punti.
L'esame prevede l'uso della calcolatrice scientifica e comprende materiale presentato durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni. L'esame, a discrezione del docente, potrà essere somministrato su piattaforma EOL o su supporto cartaceo; ne verrà data comunicazione ad ogni appello con largo anticipo. In questo ultimo caso, lo studente dovrà presentarsi il giorno dell'esame munito di PC portatile personale; qualora il PC non fosse disponibile, si prega di informare il docente con congruo anticipo (24 ore prima) per poter sostenere l'esame su supporto cartaceo.
Il modulo fa parte del corso integrato di “Zootecnia generale ed economia”, comprendente 4 insegnamenti (“Genetica e miglioramento genetico”, “Zootecnia generale”, “Economia veterinaria” ed “Economia e gestione dell'azienda zootecnica”). Il voto finale è la media risultante dalle valutazioni conseguite nelle prove d’esame dei 4 insegnamenti del corso integrato. La commissione d’esame si compone dei docenti titolari dei 4 insegnamenti.
Durante la prima lezione introduttiva al corso verranno presentate delle proposte di date per gli appelli; tali date potranno subire variazioni a seconda delle richieste pervenute dagli studenti. In ogni caso, le date saranno rese disponibili su AlmaEsami entro 30 giorni dall'inizio del corso.
L'iscrizione agli appelli si effettua esclusivamente tramite l'applicativo AlmaEsami.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno proiettate e messe a disposizione dal docente le dispense appositamente create per il corso.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, gli studenti sono invitati a contattare il docente via e-mail utilizzando le proprie credenziali istituzionali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Costa
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.