B2735 - COMPARATIVE LITERATURE I

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Roberto Carnero
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

The study of comparative literature places literature in a global context, explores the connections between different cultures through literary history, literary criticism, critical theory, aesthetics, and poetics, and strives to develop a nuanced understanding of the socio-cultural roles that literature plays. The course enables students to pursue critical inquiry in a wide range of topics. By the end of the course, students will be capable to explore and investigate literary forms and themes in a comparative perspective, with a special focus on the relationships between different national tradition and different cultural/historical contexts, as well as the relationships between literary texts and other semiotic systems of expression (music, cinema, arts, theatre, etc.).

Contenuti

BAES students are reminded that the course of Comparative Literature 1 is offered only at the Forlì Campus.

The BAES study plan awards 6 ETCS for the course of Comparative Literature 1.

In order to reach 6 ECTS, BAES students should attend all lectures and carry out the final exam, as every other student enrolled in the course.

Further information will be provided in class at the beginning of the course.

Il corso verterà sui rapporti tra letteratura e cinema.

Nel corso delle lezioni verranno presentati i seguenti testi letterari e successivamente alcune opere cinematografiche tratte da essi.

ELENCO DEI TESTI LETTERARI

Per l'esame ogni studente è tenuto a leggere integralmente almeno due delle opere sotto elencate (anche in traduzione):

- William Shakespeare, Hamlet;

- Mary Shelley, Frankenstein;

- Emily Brontë, Wuthering Heights;

- Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter;

- James Joyce, Dubliners;

- Virginia Woolf, Mrs Dalloway;

- Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby.

ELENCO DEI FILM da vedere obbligatoriamente per l'esame:

- Franco Zeffirelli, Amleto;

- Mel Brooks, Frankenstein Junior;

- William Wyler, La voce nella tempesta. Cime tempestose;

- Roland Joffe, La Lettera Scarlatta;

- John Huston, The Dead;

- Stephen Daldry, The Hours;

- Baz Luhrmann, Il grande Gatsby.

Testi/Bibliografia

1) Giacomo Manzoli, Cinema e letteratura, Carocci.

[Gli studenti non madrelingua italiana potranno proporre una lettura alternativa nella loro lingua.Tale sostituzione andrà preventivamente concordata con il docente.]

2) Almeno due delle opere letterarie elencate nei "Contenuti del corso" (anche in traduzione).

INTEGRAZIONI PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti dovranno assicurarsi privatamente la visione integrale dei film che verranno proiettati (in tutto o in parte) e analizzati a lezione.

Non sono previste ulteriori integrazioni bibliografiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e commento dei testi, utilizzo di prodotti multimediali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova scritta. Gli obiettivi della prova saranno relativi alla misurazione dei risultati di apprendimento attesi dagli studenti; i contenuti della prova riguarderanno gli argomenti trattati nel corso; la modalità di accertamento consisterà in una traccia a risposta aperta (trattazione di argomento o "tema") da elaborare in 90 minuti; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. Non sono previste prove intermedie o parziali.

Griglia di valutazione

30-28: conoscenza approfondita dei contenuti del corso; linguaggio sempre esatto e preciso e di ottima chiarezza argomentativa (l'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una spiccata e originale rielaborazione personale);

27-26: conoscenza approfondita dei contenuti; linguaggio per lo più esatto e congruo e di buona chiarezza argomentativa;

25-24: conoscenza discreta dei contenuti; linguaggio complessivamente corretto anche se caratterizzato da qualche inesattezza;

23-21: conoscenza sufficiente dei contenuti; linguaggio non sempre corretto; presenza di eccessive semplificazioni dei concetti;

20-18: conoscenza complessivamente sufficiente, anche se talvolta lacunosa, dei contenuti; linguaggio poco corretto, caratterizzato da generalizzazioni, incongruenze e banalizzazioni dei concetti;

prova non superata: gravi lacune nella preparazione che testimoniano una conoscenza dei contenuti complessivamente insufficiente e/o linguaggio critico scorretto e inadeguato con frequenti fraintendimenti dei concetti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Carnero

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.