- Docente: Sara Giovagnoli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 5963)
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dal 20/02/2025 al 05/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le metodologie delle procedure di indagine scientifica; b) sa formulare e realizzare una ricerca scientifica; c) conosce e sa utilizzare criticamente gli strumenti di misura psicologici.
Contenuti
Il corso si svolge nel II semestre (da Febbraio a Maggio) ed è rivolto agli studenti del II anno. Le lezioni si terranno presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90.
Programma del corso:
1. Il metodo sperimentale e la logica falsificazionista
- Scienza: tra concezione dimostrativa e descrittiva
- Popper e il razionalismo critico
2. La misurazione in psicologia
- Dai costrutti alle variabili
- Misure quantitative e qualitative
- Scale di misura
3. Valutare la misura
- Validità della misura
- Attendibilità della misura
4. Esperimenti/quasi esperimenti/non esperimenti
- La correlazione e la relazione causa effetto
- Metodi descrittivi e metodi sperimentali
5. Il processo di ricerca
- Ipotesi di ricerca
- Pianificazione del disegno sperimentale
- Raccolta dati
- Analisi e interpretazione dei dati
- Comunicazione dei risultati
6. L'etica nella ricerca
- Codice etico e implicazioni
7. Tecniche di campionamento
- Campionamento probabilistico/non probabilistico
- Campionamento casuale semplice
- Campionamento stratificato
- Campionamento a grappoli
- Campionamento a stadi
8. Validità della ricerca
- Validità Interna
- Validità Esterna
- Validità di contenuto
- Validità di costrutto
- Validità statistica
- Validità Ecologica
9. Il controllo degli effetti di disturbo nella ricerca
- Effetti di disturbo
- Strategie di controllo
10. Disegni di ricerca
- Disegni a gruppi indipendenti
- Disegni a misure ripetute
- Disegni fattoriali
11. Tecniche statistiche avanzate
- Analisi fattoriale
- Meta-analisi
- Analisi Discriminante e curve ROC
Testi/Bibliografia
Pedon A., Gnisci A. (2016) Metodologia della Ricerca Psicologica. Il Mulino, Bologna.
Materiale didattico fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma di Ateneo
(Opzionale) Howitt D. Cramer D. (2014) Introduzione alla Statistica per Psicologia (a cura di Bolzani, Benassi, Rossi). Pearson, Milano-Torino.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza approfondita delle metodologie e delle procedure di indagine scientifica;
-conoscenza approfondita dei concetti di attendibilità e validità della misura e della ricerca;
- capacità di progettazione e realizzazione di una ricerca scientifica;
- conoscenza critica e capacità di utilizzo degli strumenti di misura psicologici trattati a lezione.
Gli esami verranno svolti in presenza.
L'esame consiste in una prova orale (4/6 domande). La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.
Durante l'esame orale verrà verificata l'acquisizione degli obiettivi del corso e dei contenuti appresi. La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: 1)la completezza delle risposte; 2)la capacità di analisi critica dei contenuti appresi; 3)la capacità di stabilire connessioni fra i concetti teorici 4) la capacità di applicare i concetti teorici per la progettazione e l'analisi critica di un esperimento; 5)la chiarezza espositiva e l'utilizzo della terminologia adeguata; 6)il coinvolgimento e la partecipazione attiva in aula.
I criteri di valutazione delle risposte saranno:
- Valutazione pari a 30: Le risposte alle diverse domande sono corrette, esaurienti, ben articolate e lo studente mostra capacità di stabilire connessioni fra argomenti, e la capacità di applicare i concetti teorici per la progettazione e l'analisi critica di un esperimento.
- Valutazione da 28 a 29: Le risposte alle diverse domande sono corrette ed esaurienti ma sono presenti alcune imprecisioni. Lo studente è in grado di stabilire connessioni fra argomenti e mostra sufficienti capacità di applicazione critica di concetti teorici per la pianificazione e l'analisi di un esperimento.
- Valutazione da 25 a 27: Le risposte alle diverse domande sono corrette ma incomplete. Lo studente mostra, inoltre, sufficienti capacità di stabilire connessioni fra diversi argomenti e sufficienti capacità di applicazione critica di concetti teorici per la pianificazione e l'analisi di un esperimento.
- Valutazione da 21 a 24: Le risposte alle diverse domande, seppur corrette, sono incomplete, imprecise e poco articolate. Lo studente mostra sufficienti capacità di applicazione critica di concetti teorici per la pianificazione e l'analisi di un esperimento.
- Valutazione da 18 a 20: Le risposte alle diverse domande, seppur corrette, sono incomplete, imprecise e poco articolate.
- Valutazione inferiore al 18: risposte errate, fortemente incomplete o non pertinenti.
La lode potrà essere attribuita in presenza del raggiungimento di tutti gli aspetti elencati (da 1 a 6) e in presenza di valutazione massima relativa alle risposte fornite a tutti i quesiti posti dal docente.
Tutti gli argomenti del corso potranno essere oggetto d'esame e avranno tutti lo stesso peso.
Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Durante la prova sono ammessi ausili e supporti per gli studenti con certificazione DSA e per gli studenti con disabilità.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali sono supportate da materiali disponibili sulla piattaforma VIRTUALE: articoli scientifici e materiale messo a disposizione dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Giovagnoli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.