- Docente: Stefano Bastianini
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 5963)
-
dal 24/02/2025 al 07/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale; b) possiede nozioni generali di neurobiologia; c) conosce l'organizzazione dei sistemi sensoriali e motori; d) è in grado di analizzare i sistemi di controllo delle funzioni viscerali e dell'omeostasi corporea.
Contenuti
Le componenti cellulari del Sistema Nervoso:
- Neuroni
- Cellule Gliali
Eccitabilità del Neurone:
- Le basi ioniche del potenziale di membrana a riposo
- Le proprietà del potenziale d'azione
- La conduzione del potenziale d'azione
La Trasmissione Sinaptica:
- I tipi di sinapsi
- I principi della trasmissione sinaptica
- Neurotrasmettitori
Genetica del comportamento:
- DNA, geni e modulazione del comportamento
- Malattie genetiche e multifattoriali
- epigenetica del comportamento
Anatomia del Sistema Nervoso:
- Midollo spinale
- Cervelletto
- Diencefalo
- Telencefalo
- Meningi
- Circolo liquorale
Il sistema nervoso periferico:
- Sistema nervoso somatico
- Sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico)
Il Sistema Visivo:
- Le proprietà della luce e la struttura dell'occhio
- Formazione dell'immagine attraverso l'occhio
- La fototrasduzione
- Le proiezioni retiniche
Il Sistema Uditivo:
- Il suono e la struttura del sistema uditivo
- L'orecchio interno
- I processi uditivi centrali
- La codifica dell'intensità e della frequenza del suono
- I meccanismi di localizzazione del suono
- La corteccia uditiva
Equilibrio e sistema vestibolare
Olfatto e gusto
Il Sistema Somatosensoriale:
- Sensibilità tattile e propriocettiva
- Sensibilità termica e dolorifica
Il Controllo ormonale del comportamento:
- Sistema endocrino e ormoni
- Ipotalamo e ipofisi
- Gonadi
- Comportamento riproduttivo
- Risposte allo stress
Il Controllo Omeostatico:
- Regolazione dell’alimentazione
- Regolazione dei liquidi corporei
Ritmi biologici e sonno:
- Ciclo sonno-veglia
- Disordini del sonno
Memoria ed apprendimento:
- Tipi di memoria ed apprendimento
- I meccanismi nervosi della memoria
Testi/Bibliografia
Fondamenti anatomofisiologici della attivita’ psichica - A cura di Angelo Maravita, Poletto Editore, 2018
In alternativa:
- Neuroscienze - Purves, Augustine et al. Editore Zanichelli, 5° Ed, 2021
- Principi di Neuroscienze - Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM et al. Casa Editrice Ambrosiana, 4° Ed. 2015
Metodi didattici
Le lezioni saranno basate su didattica frontale e ripassi effettuati tramite App
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è volto alla verifica dell'apprendimento delle nozioni esposte durante le lezioni. L'esame si svolgerà in forma scritta con un quiz composto da 32 domande a scelta multipla da svolgere in 25 minuti.
Le domande spazieranno sull'intero programma svolto durante l'ultimo anno accademico e saranno basate sulle slides fornite sulla piattaforma virtuale.unibo.it. Sono dunque inclusi anche gli argomenti trattati a lezione ma non presenti in maniera esaustiva sui libri di testo consigliati.
l'esame si intende superato se si risponde correttamente ad almeno 18 domande. Ogni risposta esatta vale 1 punto. Non sono previste penalità per le risposte errate. Coloro che risponderanno correttamente a più di 30 domande otterranno la Lode.
L'iscrizione su Almaesami prima della chiusura delle liste è obbligatoria per poter sostenere l'esame.
La pubblicazione del voto avverrà tramite ALMAESAMI. Dal giorno della pubblicazione, gli studenti che hanno superato l'esame devono accettare o rifiutare (sempre su almaesami) il voto entro la data che verrà indicata. Dopo tale data, il voto verrà considerato accettato ed automaticamente verbalizzato
Per sostenere la prova d'esame non è previsto l'utilizzo di strumenti di calcolo o vocabolari.
Per studenti con DSA saranno garantito tempo extra o l'utilizzo di specifici supporti come verrà indicato dagli appositi uffici competenti.
Per studenti Erasmus sarà concesso l'utilizzo del vocabolario.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni verranno svolte con l'ausilio di diapositive elettroniche e video tratti principalmente dai testi consigliati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Bastianini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.