93608 - LABORATORIO DI INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGIE EDUCATIVE (G.C)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Elena Marcato
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell'innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell'informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Il laboratorio si prefigge di introdurre strumenti e metodologie di lavoro quotidiano che sollecitino le potenzialità del docente e siano l’occasione per proporre una didattica attiva e laboratoriale attraverso la costruzione di unità didattiche di facile applicazione in classe. In particolare saranno prese in esame alcune funzionalità delle piattaforme di e-learning, quali Moodle e Workspace Google for Edu, come strumenti di condivisione tra docenti e tra docenti e discenti. Saranno utilizzati softwares non necessariamente redatti a fini didattici, ma tali da poter fungere da supporto alle attività scolastiche sempre in modalità open source. Si tratterà di costruzione di mappe concettuali con l'uso di software dedicati e di come reperire in Rete risorse digitali adatte per gli studenti. Un ruolo importante verrà affidato sia alle metodologie didattiche attive, quali la Flipped Classroom e il Debate, in un’ottica di peer education e di cooperative learning, sia alla conoscenza dei nuovi ambienti apprendimento oltre la classe, dove queste strategie didattiche diventano possibili. La narrazione sarà sempre accompagnata da esempi concreti di scuole che negli anni hanno messo in atto queste didattiche laboratoriali.

Informazioni importanti

Il Laboratorio completa l'insegnamento di Innovazione didattica e tecnologie educative: il laboratorio, infatti, consente agli/alle studenti/studentesse di applicare i saperi acquisiti durante l'insegnamento, di riflettere criticamente sull'uso delle tecnologie nella pratica didattica, di analizzare azioni educative e buone pratiche di utilizzo di tecnologie didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria.

Si ricorda agli studenti che per l'A.A. 2024/2025 verranno attivati 9 laboratori (8 durante i due semestri e questo di "recupero" a giugno-luglio 2025) da 24 ore ciascuno: le iscrizioni per i laboratori saranno pubblicate su Almaesami. I laboratori attivati fanno riferimento all'utilizzo delle tecnologie didattiche sia nella scuola dell'infanzia, sia primaria.
Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Per potersi iscriversi occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nella pagina web con gli orari delle lezioni del IV anno.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza). Si consiglia di leggere il programma dei laboratori PRIMA di iscriversi!
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale). In caso di assenze, sarà obbligatorio svolgere alcune attività di recupero.

IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).
Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

Il primo e l'ultimo incontro sono obbligatori.

Per qualunque comunicazione e/o richiesta di informazione fate riferimento sempre al docente del laboratorio che avete scelto, non alla Prof.ssa Pacetti in quanto referente di questa area di laboratori!

Gli/Le studenti Erasmus e di scambio sono pregati di contattare la prof.ssa Elena Pacetti (elena.pacetti@unibo.it) per verificare la possibilità di inserire tale laboratorio nel proprio piano di studi.

 

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale sulla piattaforma Virtuale.

Il riferimento principale del laboratorio è il framework Europeo DigCompEdu:

Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare alla docente al termine degli incontri. Tali prove verranno condivise con il gruppo di lavoro, al fine di rendere corale la partecipazione. Nello specifico si potrà lavorare individualmente (ricerca e realizzazione di materiali didattici e mappe concettuali) e/o a coppie per produrre un’attività didattica.


In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative (codice 93608) (studenti iscritti al IV anno in corso) prevede una valutazione in trentesimi, che viene utilizzata per il calcolo della media ponderata insieme alla valutazione dell’insegnamento Innovazione didattica e tecnologie educative.

Il Laboratorio di Tecnologie didattiche (codice 68014) (studenti in debito del laboratorio iscritti fuori corso) ha una valutazione che viene espressa come idoneità, accompagnata da una valutazione qualitativa (sufficiente, buono, ottimo, con lode) sulla base di:
- partecipazione attiva al laboratorio;
- comportamento del/della studente;
- puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;
- qualità dei lavori prodotti secondo specifici criteri condivisi in aula dalla docente del laboratorio.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Le rubric di valutazione dei laboratori sono pubblicate nello spazio Virtuale del laboratorio stesso.

IMPORTANTE
Si fa presente che la prima lezione e l'ultima lezione risultano necessarie ai fini della validità del laboratorio stesso.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile sia da portare a lezione, sia da utilizzare durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Marcato

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.