- Docente: Luca Ferrari
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Anna Pileri (Modulo 1) Luca Ferrari (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 04/11/2024 al 20/11/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 11/02/2025 al 13/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, la studentessa/lo studente: - individua le potenzialità dell'ecosistema digitale e il suo impatto in ambito educativo; - riconosce e valorizza le ricadute del digitale nello sviluppo delle competenze digitali degli educatori e delle educatrici che operano in ambito scolastico ed extrascolastico; - riconosce le opportunità del digitale all’interno di processi di progettazione inclusiva; - conosce le principali tecnologie assistive, inclusive e le prospettive dell’ambient intelligence; - applica l’uso delle tecnologie digitali per sostenere la collaborazione tra colleghi, operatori, utenti e famiglie nella specifica area di intervento dell’educatore; - conosce e applica i principi di progettazione universale (Universal Design for Learning) per accompagnare la produzione di contenuti educativi e didattici per assolvere a diversi scopi; - conosce e applica le “Linee guida europee in materia di accessibilità delle informazioni”; - seleziona risorse educative attraverso l’uso di banche dati del software educativo e didattico; - conosce la genesi e i fondamenti della Pedagogia Speciale, collocandola in una prospettiva storico-culturale; - riconosce e individua un quadro epistemologico e concettuale riferito al lavoro educativo con le persone con disabilità; - conosce strumenti operativi, strategie e metodologie per lo sviluppo di processi sociali inclusivi, la partecipazione attiva e la vita indipendente; - conosce i principali modelli di intervento per l’educazione inclusiva secondo una prospettiva coevolutiva, ecologica e sistemica delle persone con disabilità; - conosce i presupposti per un’alleanza educativa con famiglie e territori, attivando sinergie con enti, istituzioni, altre realtà esistenziali, al fine di costruire una rete interistituzionale e di prossimità; - conosce le funzioni dei sostegni e dei mediatori in educazione e le caratteristiche della relazione d’aiuto.
Contenuti
L'insegnamento di TECNOLOGIE INCLUSIVE E FONDAMENTI PEDAGOGICI si suddivide in due moduli.
Nel modulo 1 (Prof.ssa Anna Pileri) si propone l’approfondimento dei seguenti contenuti alla luce di studi, ricerche, progetti e normative nazionali e internazionali:
- il quadro storico-evolutivo della Pedagogia Speciale e le prospettive socio-educative;
- rappresentazioni, stereotipi e pregiudizi relativi alla disabilità;
- normative nazionali e internazionali sull’inclusione scolastica e sociale;
- modelli interpretativi dei bisogni educativi speciali: tipologie e categorizzazioni;
- competenze proattive, strategie e strumenti volti alla riuscita scolastica e sociale.
- variabili di inclusione/esclusione nelle interazioni in ambito educativo e scolastico.
Nel modulo 2 (Prof. Luca Ferrari) si approfondiranno le seguenti macro-tematiche:
- Il digitale e il suo impatto in ambito educativo;
- Le competenze digitali dell'educatore socio-pedagogico;
- Tecnologie per l'inclusione didattica e sociale;
- Progettazione dell'intervento inclusivo mediato da ambienti e strumenti digitali.
Testi/Bibliografia
Modulo 1. Prof.ssa Anna Pileri
Testi obbligatori
Pileri A. (2024), Pensare e agire per l'inclusività. Sguardi sul profilo dell'insegnante per il sostegno (in fase di pubblicazione). Milano, FrancoAngeli (solo capitoli: 1 e 2).
Caldin R. (2020), Pedagogia speciale e didattica speciale /1. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson. (solo capitoli 2 e 3).
Inoltre, saranno indicati articoli scientifici per l'approfondimento di alcune topics dell'Insegnamento.
Modulo 2. Prof. Luca Ferrari
Testi obbligatori
Emili E.A. (a cura di), Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Erickson. (solo capitoli: 2, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17).
Ingrosso P., Ferrari L. COO.DE (2024), Cooperative Digital Education, Trento, Erickson (solo capitoli: 1, 2, 3, 6, 8, 9, 10, 12).
Metodi didattici
Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali, esercitazioni, discussioni su materiale di ricerca (esperienze e/o di video realizzati in contesti educativi e scolastici nell'ambito della ricerca).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il percorso didattico propone momenti di valutazione formativa in itinere.
La PROVA D'ESAME sarà in forma scritta sugli argomenti dell'insegnamento complessivo.
La prova è UNICA e sarà suddivisa in due parti:
- una per il modulo 1 con risposte a scelta multipla e un quesito aperto (1 ora);
- una per il modulo 2 con un quesito aperto riferito alla progettazione di un percorso educativo (in ambito scolastico e/o extrascolastico) in grado di connettere i temi dell'inclusione mediata da tecnologie digitali (1 ora).
La durata della prova è di 2 ore.
Criteri per la valutazione d'esame:
- appropriatezza e chiarezza nell'uso della terminologia specifica;
- appropriatezza dei contenuti trattati;
- riferimento alle fonti bibliografiche.
Il voto sarà attribuito in trentesimi. Per raggiungere il trenta sarà necessario rispondere a tutte le domande dell'esame.
Ciascuna risposta consente di ottenere da 0 a 10 punti (per un totale di 30 punti) secondo i seguenti criteri:
- 0 punti: risposta mancante o completamente inesatta (ad esempio: fuori tema);
- 1-3 punti: risposta parzialmente coerente ma non sviluppata a sufficienza, oppure compresenza di elementi corretti e non corretti;
- 4-6 punti: risposta corretta ma non esauriente, superficiale o incompleta, oppure mancanza di nessi logici chiari tra i concetti esposti;
- 7-8 punti: risposta corretta, esauriente e ben argomentata;
- 10: punti risposta particolarmente chiara, esauriente e con un'argomentazione che riveli la completa padronanza dell'argomento.
Gli STUDENTI INTERNAZIONALI i potranno sostenere la prova scritta in Inglese o in Francese, oppure concordare con i docenti lo svolgimento dell'esame in forma orale.
Gli studenti e le studentesse con bisogni educativi speciali potranno avvalersi di ausili e strumenti tecnici di supporto; di un tempo supplementare per la realizzazione della prova scritta e altresì concordare con la docente lo svolgimento dell'esame in forma orale.
L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.
Strumenti a supporto della didattica
Casi studio, momenti di partecipazione attiva con esercitazioni, coinvolgimento esperti esterni nazionali e internazionali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Ferrari
Consulta il sito web di Anna Pileri
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.