B2114 - ECONOMIA DELLA QUALITA’ NEL SISTEMA AGROALIMENTARE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Luca Camanzi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i principali costi e benefici dei sistemi di qualità nel settore alimentare, nonché i metodi principali per valutarne la convenienza all'adozione sia in un'ottica privata, sia in un'ottica pubblica.

Contenuti

 

1. Aspetti economici della qualità

1.1 Nozioni di qualità e attributi
1.2 Asimmetria informativa e fallimento del mercato concorrenziale concorrenziale
1.3 La regolamentazione della qualità
1.4 La regolamentazione pubblica della qualità: politiche informative e standard
1.5 La regolamentazione privata della qualità: le certificazioni (biologica, ambientale, etica, religiosa, standard della GDO, etc.) e il Sistema di qualità nazionale (SQN)

2. Politiche della qualità: la regolamentazione del prodotto prodotto tipico e delle delle indicazioni geografiche

2.1 Il prodotto tipico e il territorio
2.2 La tutela internazionale delle indicazioni geografiche (convenzione di Parigi, Lisbona, WTO)
2.3 Il sistema europeo a tutela delle denominazioni denominazioni geografiche (DOP e IGP)
2.4 Specialità tradizionali garantite (STG) e altri segnali segnali di qualità
2.5 Effetti economici delle denominazioni diorigine
2.6 La tutela nel settore deivini
2.7 I prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)
2.8 la valorizzazione del prodotto tipico: identificazione-qualificazione-remunerazione-mantenimento-supporto istituzionale

3. Lo sviluppo di prodotti innovativi

3.1 New Product Development nel sistema agroalimentare
3.2 Strategie per lo sviluppo di nuovi prodotti
3.3 Consumer-Oriented New Product Development
3.4 L'approccio "Jobs to be done"
3.5 Il concept di prodotto

4. La progettazione della qualità: il business plan

4.1 Idea imprenditoriale, mission e vision
4.2 Mercato potenziale
4.3 Scenario competitivo e industriale
4.4 Proposta di valore per il cliente
4.5 Il modello di business
4.6 Attività di marketing
4.7 Piano di attività e personale
4.8 Aspetti finanziari

Testi/Bibliografia

Menozzi, D. (2025).
Economia del sistema agroalimentare
2a edizione

EdiSES.

https://online.vitalsource.com/reader/books/9788836232130/epubcfi/6/6%5B%3Bvnd.vst.idref%3Dtitle%5D!/4/2

e altro materiale indicato dal docente durante il corso.

Metodi didattici

Lezione frontale

Esercitazioni in aula e a casa

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento si basa su un colloquio orale della durata di 20-30 minuti in cui verranno formulati uno o più quesiti su ciascuna delle parti in cui si articola il programma d'esame.


Gli studenti aventi diritto possono contattare il docente per concordare un eventuale esame fuori appello.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, letture da articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Camanzi

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.