- Docente: Luca Camanzi
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)
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dal 19/02/2025 al 22/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i principali costi e benefici dei sistemi di qualità nel settore alimentare, nonché i metodi principali per valutarne la convenienza all'adozione sia in un'ottica privata, sia in un'ottica pubblica.
Contenuti
1. Aspetti economici della qualità
1.1 Nozioni di qualità e attributi
1.2 Asimmetria informativa e fallimento del mercato concorrenziale concorrenziale
1.3 La regolamentazione della qualità
1.4 La regolamentazione pubblica della qualità: politiche informative e standard
1.5 La regolamentazione privata della qualità: le certificazioni (biologica, ambientale, etica, religiosa, standard della GDO, etc.) e il Sistema di qualità nazionale (SQN)
2. Politiche della qualità: la regolamentazione del prodotto prodotto tipico e delle delle indicazioni geografiche
2.1 Il prodotto tipico e il territorio
2.2 La tutela internazionale delle indicazioni geografiche (convenzione di Parigi, Lisbona, WTO)
2.3 Il sistema europeo a tutela delle denominazioni denominazioni geografiche (DOP e IGP)
2.4 Specialità tradizionali garantite (STG) e altri segnali segnali di qualità
2.5 Effetti economici delle denominazioni diorigine
2.6 La tutela nel settore deivini
2.7 I prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)
2.8 la valorizzazione del prodotto tipico: identificazione-qualificazione-remunerazione-mantenimento-supporto istituzionale
3. Lo sviluppo di prodotti innovativi
3.1 New Product Development nel sistema agroalimentare
3.2 Strategie per lo sviluppo di nuovi prodotti
3.3 Consumer-Oriented New Product Development
3.4 L'approccio "Jobs to be done"
3.5 Il concept di prodotto
4. La progettazione della qualità: il business plan
4.1 Idea imprenditoriale, mission e vision
4.2 Mercato potenziale
4.3 Scenario competitivo e industriale
4.4 Proposta di valore per il cliente
4.5 Il modello di business
4.6 Attività di marketing
4.7 Piano di attività e personale
4.8 Aspetti finanziari
Testi/Bibliografia
Menozzi, D. (2025).
Economia del sistema agroalimentare
2a edizione
EdiSES.
https://online.vitalsource.com/reader/books/9788836232130/epubcfi/6/6%5B%3Bvnd.vst.idref%3Dtitle%5D!/4/2
e altro materiale indicato dal docente durante il corso.
Metodi didattici
Lezione frontale
Esercitazioni in aula e a casa
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento si basa su un colloquio orale della durata di 20-30 minuti in cui verranno formulati uno o più quesiti su ciascuna delle parti in cui si articola il programma d'esame.
Gli studenti aventi diritto possono contattare il docente per concordare un eventuale esame fuori appello.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point, letture da articoli scientifici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Camanzi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.