B1983 - LABORATORIO DI CHIMICA E SCIENZA DEI MATERIALI POLIMERICI P

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stefano Scurti
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Scurti (Modulo 1) Stefano Scurti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Compositi polimerici (cod. 5941)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio ha lo scopo di fornire conoscenze pratiche nell’ambito della Chimica e Scienza dei materiali polimerici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - caratterizzare i materiali polimerici determinandone le principali proprietà chimico-fisiche, termiche e termomeccaniche; - confrontare materiali polimerici in ottica di controllo qualità di materiali in entrata; - scegliere il materiale polimerico da utilizzare nella produzione di compositi in funzione della loro applicazione; - studiare il ciclo di cura di materiali compositi a matrice termoindurente al fine di ottimizzarne le proprietà termomeccaniche; - caratterizzare i manufatti per controllo qualità del prodotto; - supportare le attività laboratoriali di ricerca e sviluppo dei materiali polimerici e compositi; - studiare l’invecchiamento e durabilità dei materiali compositi polimerici.

Contenuti

Esperienze pratiche di caratterizzazione di materiali polimerici termoplastici e termoindurenti, dei loro additivi, cariche e rinforzanti particellari e fibrosi, mediante le principali tecniche strumentali. In particolare le esperienze riguardano: spettroscopia FT-IR anche in modalità ATR, Calorimetria Differenziale a Scansione (DSC), Analisi Termogravimetrica (TGA), Analisi Dinamico-Meccanica (DMA), viscosimetria, Reologia, Melt Flow Index (MFI), Microscopio Elettronico a Scansione (SEM). Le esperienze pratiche verranno realizzate principalmente presso i laboratori di UniBo ed in parte tramite giornate ‘immersive’ nelle Aziende consorziate che hanno fornito la disponibilità a supportare le attività laboratoriali

Testi/Bibliografia

Slides del corso disponibili sul redepository di Ateneo.

Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

AIM - Fondamenti di Scienza dei Polimeri, Pacini Editore, 1998, Pisa

Metodi didattici

l corso è svolto mediante lezioni frontali, attività esercitazionali ed esperienze pratiche in laboratorio con studenti suddivisi in gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. La prova d'esame consiste nella discussione di un caso studio assegnato sulla base delle esperienze pratiche svolte in laboratorio. Stesura di un report tecnico/sintetico sulle attività di laboratorio svolte.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione delle lezioni mediante videoproiezioni da pc. Le slides delle lezioni nell'ultima versione, sono scaricabili tramite la piattaforma Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Scurti

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.