- Docente: Roberta Lorenzetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
-
dal 11/02/2025 al 13/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/ssa acquisisce conoscenze teoriche relative ai principali fenomeni di interazione e comunicazione disfunzionale in diversi contesti sociali e alle prospettive di trasformazione e superamento degli stessi. Acquisisce altresì competenze pratiche di base volte alla costruzione proattiva di relazioni interpersonali consapevoli e positive.
Contenuti
Il corso presenta la fenomenologia di diversi tipi di stress e descrive le risorse necessarie a superarli. L’obiettivo è definire il benessere come superamento di schemi cognitivi, blocchi emotivi e disfunzionalità comportamentali che inficiano l’equilibrio e la serenità della persona.
Particolare attenzione viene rivolta al contesto lavorativo e a quello delle relazioni interpersonali in altri ambiti di interazione.
Ulteriori specifiche sui contenuti del corso verranno date prima del suo inizioTesti/Bibliografia
Testi obbligatori
•Edmonson, A. (2020). Organizzazioni senza paura. MI: Franco Angeli
•Maslach, C., Leiter, M.P. (2023) Il benessere sul lavoro. Come evitare il burn out e valorizzare le relazioni personali. Giunti Psicologia IO
•Trevisani, D. (2024). Gestire lo stress e migliorare i rapporti umani. Capponi Editore
Testi a scelta (uno tra i seguenti)
•De Carlo, N.A., Falco, A., Capozza, D. (2016). Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & intervento per l’azienda positiva. MI: Franco Angeli
•Leomanni, P. (2017). Benessere organizzativo e progresso della persona. Ed. Onthewave
•McIntosh, D., Horowitz, J. (2019). Stress. Trasformare la pressione in energia positiva. Demetra ed.
Nardone, G. (2014-2023). La paura delle decisioni. Ponte alle Grazie ed.
E' obbligatorio lo studio dei materiali (slides ecc.) eventualmente resi disponibili durante il corso
Metodi didattici
Lezioni in presenza
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica prevede un colloquio orale focalizzato sui contenuti proposti dai testi e su altro materiale eventualmente reso disponibile dalla docente
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Strumenti a supporto della didattica
PC per l'utilizzo di file ppt, word o file audio/video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Lorenzetti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.