- Docente: Furio Camillo
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Valido anche per Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
-
dal 01/04/2025 al 22/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso offre agli studenti alcuni strumenti di base per l'analisi statistica delle informazioni legate alla gestione delle organizzazioni private e pubbliche. Particolare attenzione è riservata al trattamento analitico di dati derivanti da opinioni e comportamenti di clienti o cittadini nell'ambito dei sistemi informativi contemporanei strutturati per il Customer relationship management (CRM) o il Citizen relationship management (CzRM).
Contenuti
Il corso è impostato al fine di fornire gli strumenti di base per un corretto approccio alla trasformazione e all'analisi dei dati finalizzata al mondo della comunicazione e il marketing.
fase1 - strumenti di base della Statistica, la misura e l'analisi delle relazioni fra variabili, dipendenza in media, in distribuzione e lineare
fase2 - il trattamento di un questionario di opinione, segmentazione delle opinioni mediante clustering e tecniche di riduzione della complessità
fase3 - elementi di analisi dei dati non strutturati per la comunicazione, text mining
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
Simone Borra, Agostino Di Ciaccio: Statistica, capitoli 1,2,3,4,6,8,9,14,16
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2982#contents
oppure, in alternativa:
Barbara Pacini, Meri Raggi: Statistica per l'analisi operativa dei dati, Carocci editore (ultima edizione disponibile) dal paragrafo 3 al 9, compresi.
Testi di riferimento per esercizi:
Eserciziario contenuto nel libro di Borra-Di Ciaccio (vedi sito web del libro)
o anche
Daniela Cocchi, Esercizi di Statistica, Clueb
Metodi didattici
lezioni frontali e esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e colloquio orale, solo a discrezione del docente e se almeno sufficiente al compito. Il compito si articola in due parti: la prima ha la funzione di sbarramento con un limite da raggiungere da parte dello studente-essa di almeno l'80% del suo punteggio di valore che verrà esplicitato di volta in volta nella specifica prova d'esame dal docente.
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/ studenti-con-disabilita-e-dsa/ it/per-studenti [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti]
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Furio Camillo