B0327 - POLITICA COMPARATA NELL’ERA DIGITALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Filippo Tronconi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

Conoscenze e abilità da conseguire

ll corso si occupa degli effetti delle tecnologie digitali sulla partecipazione e sui comportamenti politici e delle trasformazioni che le nuove tecnologie introducono sui processi democratici e rappresentativi. Oltre all’introduzione di alcune coordinate teoriche, il corso pone l’accento sugli aspetti applicativi e sull’analisi empirica dei fenomeni politici osservati. Al termine del corso, lo studente: - conosce i temi fondamentali del dibattito politologico sulla partecipazione politica, sulle organizzazioni attraverso cui questa si esprime, sulle trasformazioni che i processi democratici subiscono in conseguenza delle innovazioni tecnologiche; - è in grado di impostare e svolgere semplici ricerche empiriche su tali tematiche; - sa giustificare in maniera appropriata le scelte metodologiche e sa argomentare di fronte a un pubblico specialistico i risultati della propria analisi empirica.

Contenuti

Il corso concentra l’attenzione sugli effetti che le recenti tecnologie digitali hanno portato sui sistemi politici e sul loro funzionamento.

I temi trattati andranno dalla partecipazione politica, ai movimenti sociali e partiti politici, all'arretramento democratico: per ciascun tema cercheremo di analizzare l'impatto delle innovazioni tecnologiche.

La domanda di fondo a cui si cercherà di fornire risposta ha una componente fondamentalmente normativa: internet e le sue diverse applicazioni hanno rafforzato o indebolito la democrazia? Hanno ampliato o ridotto la disuguaglianza nella partecipazione e nell’accesso alle principali decisioni politiche? Hanno aumentato o diminuito la quantità e qualità di informazione a disposizione dei cittadini?


Testi/Bibliografia

I testi saranno comunicati all’inizio del corso.

Metodi didattici

Durante il corso si alterneranno lezioni prevalentemente frontali e lezioni a carattere seminariale, in cui gli studenti saranno chiamati a presentare letture o casi di studio. In ogni caso agli stuenti sarà richiesto di prepararsi in anticipo sul materiale assegnato.

È richiesta dunque una partecipazione attiva da parte degli studenti e assiduità nella frequenza a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati sulla base di tre elementi: 1. la partecipazione attiva alla discussione dei testi sulla piattaforma di lettura collaborativa Perusall; 2. la partecipazione alle sessioni di presentazioni e discussioni; 3. una tesina di ricerca su uno dei temi trattati a lezione.

Maggiori dettagli saranno diffusi prima dell'inizio delle lezioni e tramite Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Tronconi

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.