- Docente: Saverio Marchignoli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)
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dal 31/03/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente possiede una conoscenza di base del pensiero filosofico dell'Asia meridionale e orientale, anche attraverso la lettura diretta di testi. È capace di esporre efficacemente, in forma orale e scritta e con la terminologia appropriata, i contenuti appresi, contestualizzandoli storicamente anche in riferimento alla relativa bibliografia.
Contenuti
Introduzione :
1. La comparazione filosofica e gli incontri filosofici tra Europa e India: storia dell'orientalismo, metodi e aporie. 2. Un percorso etico tra culture (lettura commentata di testi fondamentali per la conoscenza delle dottrine etiche in Asia meridionale e orientale).
Parte prima: Temi logico-epistemologici e metafisici affrontati dalle principali scuole filosofiche indiane del periodo classico e postclassico.
Parte seconda: Che cos'è lo yoga? La natura della coscienza e le tecniche meditative. Descrizioni filosofiche dell'esperienza estetica. La natura dell'esperienza devozionale nella "bhakti".
N.B.: il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi/Bibliografia
Testi d'esame:
- Sferra, F. (a cura di), Filosofie dell'India, Roma: Carocci, 2018 (ai fini dell'esame sono richiesti solo i capitoli 1, 9 e 10).
- Bori, P.C. / Marchignoli, S., Per un percorso etico tra culture, Roma: Carocci, 2004 (ai fini dell'esame è essenziale la lettura dei testi cinesi e indiani).
- Marchignoli, S., L'India filosofica: un percorso tra temi e problemi del pensiero indiano, Bologna 2005 (dispensa: una copia è sempre disponibile presso la biblioteca Giorgio R. Franci di via Zamboni 33; il testo può essere acquistato, anche come libro elettronico, tramite il servizio dispense universitarie di Bonomo editore).
- Torella, R., Il pensiero dell'India. Un'introduzione, Roma: Carocci, 2008 (ai fini dell'esame sono richiesti solo i capitoli 8, 9 e 10).
N.B.: i testi d'esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Letture consigliate:
-Franci, G.R., Yoga , Bologna: il Mulino, 2008.
-Eltschinger, V. - Ratié, I., Che cos'è la filosofia indiana?,
Torino: Einaudi, 2023.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lettura commentata di testi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, con discussione di un brevissimo elaborato scritto redatto a casa dallo studente (vedi sotto la lista dei temi per l'elaborato)
N.B.: la prova d'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.
L'esame consta di 2 parti:
Prima parte) prova di riconoscimento testi: lo studente dovrà riconoscere almeno 3 su 4 brani tratti dai testi indiani e cinesi antologizzati in A) Per un percorso etico tra culture, B) L'India filosofica e C) nei capitoli 9 e 10 di Sferra, F. (a cura di), Filosofie dell'India;
in particolare (attenzione: le parole indiane sono scritte senza gli usuali diacritici):
A) da Per un percorso etico tra culture: Il Grande Studio, Mencio, Daodejing, Bhagavadgita, Katha-upanisad, Discorso della messa in moto della ruota della legge, Brani dal Dhammapada: XII e XV, Sutra del cuore, “Editto” XII di Asoka.
B) da L'India filosofica: Nagarjuna: la dottrina delle due verità; Nagarjuna: critica dei mezzi di conoscenza; I Vaisesikasutra sulla cognizione dell'irrealtà; La relazione tra purusa e prakrti nel Samkhya;
C) da Sferra, F. (a cura di), Filosofie dell'India: Bhagavadgitabhasya di Sankara ad 18.66; Yuktidipika ad Samkhyakarika 2ab.
N.B.: Se lo studente non supera la prova di riconoscimento testi non potrà proseguire l'esame.
Seconda parte) Discussione dell'elaborato scritto portato all'esame dallo studente e breve colloquio finale.
Lo studente dovrà consegnare al docente, in sede d'esame (non prima), un brevissimo elaborato scritto (max. 5 mila caratteri, ossia due pagine circa) su un tema scelto tra quelli presenti nella lista pubblicata in calce a questa sezione.
La prova orale consiste nella discussione di questo elaborato e in un breve colloquio finale sui temi del corso. L'elaborato non sarà considerato ammissibile se non avrà le seguenti caratteristiche formali: 1) citazioni sempre accompagnate dal riferimento bibliografico della fonte; 2) brevissima bibliografia finale redatta scegliendo e applicando uniformemente uno dei modelli di bibliografia accettati nelle pubblicazioni scientifiche.
La valutazione tiene conto, oltre che della solidità della preparazione, delle capacità di analisi e di sintesi, della chiarezza espositiva e della capacità di utilizzare una terminologia appropriata, sia nel breve elaborato scritto sia nella discussione orale.
In particolare:
- il conseguimento di una visione complessiva e sintetica dei temi trattati nel corso, congiunta alla capacità di una loro analisi critica e all'uso di un linguaggio preciso e appropriato saranno valutati con i voti più alti;
- una conoscenza buona/accettabile ma non approfondita della materia, capacità di sintesi e analisi limitate, l'uso di un linguaggio accettabile ma non sempre preciso, varranno allo studente voti dalla mera sufficienza al discreto;
- La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, la mancanza di preparazione nell'eleborare analisi e sintesi, l'uso di una terminologia imprecisa e la mancanza di familiarità con la bibliografia del corso, porteranno al mancato superamento dell'esame.
Questo corso da 6 CFU può essere scelto nell'ambito del Corso Integrato da 12 CFU “RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE (C.I.)”. Se lo studente ha il Corso Integrato (12 CFU) nel proprio piano di studi, il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due parti (“Filosofie dell'India e dell'Asia orientale (1)” e “Religioni e filosofia dell'Asia orientale (1)“).
Lista dei temi per il breve elaborato scritto (attenzione: le parole indiane sono scritte senza gli usuali diacritici):
Asoka e il "pluralismo religioso"
La Bhagavadgita: caratteristiche generali
Caratteristiche della logica-epistemologia indiana
Dignaga: caratteristiche generali del suo pensiero
Filosofie del linguaggio in India
I tre “yoga” della Bhagavadgita
Il Discorso della messa in moto della ruota del dhamma
Il karma-yoga nella Bhagavadgita
Il Nyaya-Vaisesika
Il problema dell'esistenza degli interi nel Nyaya-Vaisesika
Il processo inferenziale secondo il Nyaya
Il rapporto tra purusa e prakrti nel Samkhya
Il Samkhya in Martinetti
Il sistema Samkhya: caratteristiche generali
Il tetralemma nel pensiero buddhista
Il Vaisesika: caratteristiche generali
L'Advaita Vedanta di Sankara: caratteristiche generali
Il tema dell'”anatta” nel buddhismo
Il bhakti-yoga nella BhagavadgitaLa dottrina della preesistenza dell'effetto nella causa
La dottrina della vacuità in Nagarjuna
La filosofia del linguaggio di Bhartrhari
La liberazione nel Samkhya
La “maya” in Sankara
La natura della coscienza yogica secondo Hegel
La Purvamimamsa e la filosofia del linguaggioLa scuola della Pratyabhijna
La vacuità in Nagarjuna
L'atman-brahman nelle Upanisad
Le 4 nobili verità nel canone pali e in Nagarjuna
La dottrina delle "due verità" in Nagarjuna
L'estetica di Abhinavagupta
Linee evolutive della logica in India
Lo schema inferenziale nel Nyaya
Lo yoga di Patanjali: caratteristiche generali
Logica-epistemologia di Dignaga
Nagarjuna: caratteristiche generali del suo pensiero
Sankara: caratteristiche generali del suo pensiero
Sankara interprete della Bhagavadgita
Confronto tra l'Advaita Vedanta di Sankara e il Samkhya
Il tema della percezione nelle principali scuole buddhiste
Teorie della coscienza nel pensiero indiano
Il materialismo indiano
La giustificazione del rifiuto della violenza sacrificale nel Samkhya
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilitae-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Saverio Marchignoli