- Docente: Daniela Platano
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)
-
dal 03/03/2025 al 07/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze dei principi riabilitativi dei protocolli terapeutici e la capacità di effettuare un'esame cinesiologico dell'arto superiore e del rachide.
Contenuti
Introduzione alla Medicina Riabilitativa
Biomeccanica del Movimento, posture e deambulazione
Mezzi e tecniche di trattamento in medicina riabilitativa
Principi di riabilitazione delle patologie della spalla
Fratture vertebrali, rischio di caduta, postura flessa dell'anziano: principi di trattamento riabilitativo
Principi di trattamento riabilitativo della lombalgia
Principi di trattamento riabilitativo della spasticitàTesti/Bibliografia
- Basaglia N. Trattato di Medicina Riabilitativa, Idelson Gnocchi, 2009
- Braddom R: L. Medicina Fisica e Riabilitazione, Delfino Editore, 1998.
- Zati A., Valent A. Terapia fisica. Nuove tecnologie in Medicina Riabilitativa Ed Minerva, 2017
Metodi didattici
Presentazioni Power point e filmati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro attraverso collegamenti logico-deduttivied il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con la lode.
Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.
Strumenti a supporto della didattica
File pdf delle diapositive, articoli scientifici. Materiale di approfondimento sarà reso disponibile dalla docente a richiesta degli interessati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Platano