59209 - METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA (A)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Valeria Vannini
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.

Contenuti

In riferimento ai seguenti modelli funzionali della salute di M. Gordon:

  • Attività ed Esercizio Fisico
  • Nutrizionale-Metabolico
  • Eliminazione

si intende sviluppare competenze circa:

  • l'identificazione dei principali fattori che influenzano il modello funzionale;
  • l'identificazione dei dati funzionali e disfunzionali (le principali manifestazioni di alterazione);
  • la descrizione dell'accertamento infermieristico specifico;
  • l'identificazione delle diagnosi infermieristiche quale risposta ai bisogni di Assistenza Infermieristica;
  • l'identificazione degli obiettivi assistenziali in termini di outcomes;
  • l'identificazione di interventi infermieristici assistenziali ed evidenze scientifiche in riferimento agli outcomes definiti;
  • l'identificazione di indicatori di valutazione dell'assistenza infermieristica in riferimento agli outcomes definiti;
  • la gestione del processo assistenziale infermieristico riferito a ciascun modello funzionale.

Inoltre, lo studente svilupperà la competenza di Gestione della Terapia Farmacologica.

I contenuti appresi nel corso dell'insegnamento saranno correlati a seminari e laboratori del Corso Integrato di Laboratorio di Cure infermieristiche fondamentali (C.I.).

Testi/Bibliografia

Craven R., Hirnle C., Henshaw C. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. CEA 2022 VII ed.

Saiani L., Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Sorbona 2020 III ed.

Carpenito LJ. Manuale delle Diagnosi Infermieristiche. CEA 2024 VIII ed.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Team-Based Learning

Lezione interattiva con discussione in plenaria

Lavori di gruppo

Mappe concettuali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su due prove che si svolgeranno nel medesimo giorno (Modulo A e B insieme):

-Prova scritta con 30 quesiti a risposta con scelta multipla per l'accesso alla prova orale. La prova scritta si considera superata se viene raggiunto un punteggio pari o superiore a 24/30.

-Prova orale consistente nell'esposizione orale di due argomenti, tesa a verificare i contenuti posseduti, la capacità di esprimerli in modo chiaro e logico, e la capacità di approfondire e collegare i contenuti trattati.

La prova scritta ha un peso pari al 70% e la prova orale ha un peso pari al 30%.

La votazione sarà così definita:

  • 30 e lode, eccellente argomentazione e perfetta esposizione
  • da 24 a 30, completa argomentazione e corretta esposizione
  • da 18 a 23, sufficiente argomentazione ed incerta esposizione

Lo studente con diritto ad adattamenti/misure compensative (regolarmente riconosciute attraverso il contatto con il "Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA" dell'Ateneo) è invitato a darne segnalazione alla docente:

  • durante la didattica: il prima possibile, anche a lezioni già avviate;
  • per le prove d'esame: entro 2 settimane dalla data prevista.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore con impianto audio

Piattaforma Virtuale con attività propedeutiche alla sessione di Team-Based Learning (approccio flipped) o autoapprendimento

Wooclap - Canva - Whiteboard

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Vannini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.