99442 - Accertamento ed esame obiettivo infermieristico (IMOLA)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine delle attività formative lo studente possiede conoscenze riguardanti le modalità di raccolta dei dati, secondo un modello infermieristico, utili alla individuazione dei problemi clinico assitenziali dell'assistito. Tali problemi possono essere a gestione infermieristica o a gestione integrata.

Contenuti

In particolare, lo studente sarà in grado di:

  • Definire la fase dell’accertamento nel processo di nursing
  • Identificare finalità e tipi di accertamento
  • Identificare tipologie e fonti di dati
  • Descrivere le attività dell’accertamento
  • Descrivere i modelli funzionali della salute di Gordon per l’organizzazione dei dati
  • Identificare strumenti, tecniche e modelli dell’accertamento
  • Applicare i principali metodi per la raccolta dei dati soggettivi e oggettivi (intervista e esame fisico)
  • Applicare il modello testa-piedi
  • Compilare le principali scale di valutazione

Il programma dell’insegnamento è suddiviso nei seguenti macro-argomenti:

IL PROCESSO INFERMIESTICO E L' ACCERTAMENTO

Che cos’è l’accertamento infermieristico e finalità

Tipi di accertamento

Competenze infermieristiche e il pensiero critico

RACCOLTA DATI

Tipologie di dati

Fonti di dati

Qualità dei dati

METODI DI ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO

Osservazione

Intervista

Strumenti strutturati: Scale e questionari

Esame obiettivo: preparazione, strumenti, tecniche, esecuzione (modello testa-piedi)

VALIDAZIONE DEI DATI

Razionale

Inferenze sui dati

Metodi di validazione

ORGANIZZAZIONE DEI DATI

Modelli funzionali della salute di Gordon

Documentazione

Testi/Bibliografia

L. Saiani, A. Brugnolli "Trattato di cure infermieristiche" 3° Edizione, CEA Milano 2021, capitolo 5 e 6.

J.M. Willkinson, "Processo infermieristico e pensiero critico" 3° Edizione, CEA Milano 2013

R.F. Craven - C.J. Hirnle, "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" 7° ed. CEA Milano 2024, unità 2 capitolo 6.

Per approfondire:

B. Hogan-Quigley, M.L. Palm, L. Bickley "Bates. Valutazione per l'assistenza infermieristica. Esame fisico e storia della persona assistita", CEA Milano 2017

A. Santullo, "Le scale di valutazione in sanità" McGraw-Hill editore 2008

Metodi didattici

Lezione frontale

Esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta con 31 domande a risposta  multipla.

Il voto è in trentesimi e per il superamento della prova è necessario raggiungere un livello minimo accettabile di 18. 

Strumenti a supporto della didattica

PC e sistema di videoproiezione

Lavagna a fogli mobili

Visione di filmati

Slide

Materiale didattico pubblicato sulla piattaforma Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Lasorsa