- Docente: Silvia Alvisi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
-
dal 17/10/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Contenuti
Concetto di assistenza e di assistenza infermieristica, nascita ed evoluzione della figura dell'infermiere.
Florence Nightingale: opera, pensiero e influenza sul processo di professionalizzazione dell'infermiere.
Il concetto di professione e le caratteristiche distintive.
Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione, l'esercizio professionale e la normativa di riferimento.
Il profilo professionale dell'infermiere (D.M 739/1994): ruolo e funzioni dell'infermiere.
Il personale di supporto: ruolo, attività, formazione, supervisione infermieristica.
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche, finalità e struttura.
I principi etico deontologici e le responsabilità infermieristiche.
Il Codice Deontologico.
Aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, il metaparadigma della disciplina infermieristica.
Analisi e contenuti principali di alcuni modelli teorici: V. Henderson, D. Orem, M. Gordon, L.J. Carpenito;
Il metodo della disciplina infermieristica, approccio metodologico nell'assistenza infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica.
Tassonomie diagnostiche infermieristiche.
Finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica, la cartella infermieristica, la cartella integrata, linee guida, protocolli, procedure.
Il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità e strutture organizzative, i Problemi Prioritari di Salute.
Testi/Bibliografia
Bibliografia essenziale
- Saiani L. – Brugnolli A.; “Trattato di cure infermieristiche” 3° ed. Sorbona 2021.
- Wilkinson J.M.; Processo infermieristico e pensiero critico; CEA 3 ° ed.; Milano 2013.
- Commentario al nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere 2019 - FNOPI
Testi di approfondimento
- Carpenito L.J.; Piani di assistenza infermieristica; Assistenza infermieristica centrata sulla persona e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello domiciliare. CEA 3° Ed. Milano 2020.
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni, confronto e discussione, video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è articolata in:
- una prova scritta composta da n. 31 quesiti con risposta a scelta multipla, il punteggio pari o superiore a 24/30 permette di accedere alla successiva prova orale. Il punteggio della prova scritta ha un peso pari al 70% del voto finale di esame.
- una prova orale che consta di due domande sorteggiate dallo studente relative ai contenuti trattati. Il punteggio della prova orale (se sufficiente) ha un peso pari al 30% del voto finale di esame.
Strumenti a supporto della didattica
Sistema di videoproiezione, lavagna a fogli mobili.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Alvisi