- Docente: Ivana Bolognesi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 07/11/2024 al 14/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Laboratorio "Comprendere e gestire i conflitti nella scuola multiculturale"
Il laboratorio si focalizza sulla comprensione dei conflitti che possono verificano in contesti scolastici multiculturali. Alcuni conflitti vissuti dai partecipanti a scuola saranno analizzati con l'approccio interculturale di Margarit Cohen Emerique, che prevede: decentramento dell'insegnante, scoperta del quadro di riferimento culturale e negoziazione.
Testi/Bibliografia
I testi indicati sono utilizzati come riferimento per le esercitazioni, attraverso la lettura di alcune pagine.
M. Cohen-Emerique, Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative, Erickson, Trento, 2017.
S. Loos, R. Vittori, 99 giochi cooperativi, Notes Edizioni, 2011.
Metodi didattici
Giochi cooperativi, esercitazioni, analisi di caso, lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Agli studenti sarà richiesto di produrre una relazione conclusiva oppure un saggio breve.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria e dà diritto al raggiungimento di 1 credito che va aggiunto agli 8 crediti dell'insegnamento, per un totale di 9 crediti.
La valutazione del laboratorio è effettuata secondo i seguenti criteri:
-1 (insufficiente): scarsa partecipazione, mancanza di impegno e di collaborazione con i compagni;
0 (buono): partecipazione attiva, coinvolgimento nelle esercitazioni e stesura individuale di un breve elaborato finale sui temi del laboratorio, da consegnare al conduttore al termine del laboratorio.
+1 (ottimo) partecipazione attiva, coinvolgimento nelle esercitazioni e stesura individuale di un saggio breve finale sui temi del laboratorio, da consegnare al conduttore al termine del laboratorio. L'argomento della relazione va concordato con il conduttore del laboratorio e sarà presentata e discussa in sede di esame.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ivana Bolognesi