93574 - LABORATORIO SU PROCESSI, MODELLI E INTERAZIONI NELLA FISICA E NELLE SCIENZE (G.B)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il corso, a seguito di una breve introduzione teorica, consiste nello svolgimento di un percorso didattico laboratoriale di ottica geometrica, intitolato "Luce e visione", basato sullo svolgimento di esperimenti. 

Gli obiettivi generali del corso sono:

  • fornire gli strumenti concettuali e operativi che consentano di progettare e svolgere attività a carattere scientifico in classe, basate sull’esperienza diretta dei fenomeni in esame (esperimenti);
  • valorizzare la centralità della costruzione della conoscenza scientifica attraverso il metodo scientifico;
  • evidenziare l’impatto etico-sociale della scienza e della tecnologia;
  • capire l’importanza di impartire un’educazione scientifica già a partire dai livelli scolari più bassi.

Inoltre, durante il corso gli studenti hanno la possibilità di:

  • sviluppare competenze laboratoriali (hands-on);
  • sperimentare la costruzione del sapere scientifico attraverso il confronto fra pari;
  • allenarsi alla comprensione della natura attraverso le modalità tipiche della scienza (domanda di ricerca, sperimentazione, osservazione, interpretazione, confronto, formalizzazione della teoria).

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico specifico viene fornito durante il corso.

Metodi didattici

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, conducono semplici esperimenti e sono guidati dalla docente di laboratorio per il confronto e la discussione dei risultati. Gli esperimenti proposti potranno essere replicati facilmente in classi della scuola primaria e dell’infanzia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio fornisce 1 CFU, che corrisponde ad 8 ore di frequenza obbligatoria, più 17 ore di lavoro a casa. Il laboratorio, infatti, oltre ad un’attiva partecipazione, prevede la messa a punto di un elaborato individuale. A conclusione dell’esperienza di laboratorio in cui sono stati approfonditi alcuni aspetti disciplinari e alcune strategie per favorire lo sviluppo della competenza scientifica, si chiede di progettare un percorso didattico (a livello di scuola dell’infanzia o primaria, a scelta dello studente) che rimarrà anche come materiale utile per essere svolto in classe. Tale elaborato viene valutato dalla docente di laboratorio con tre possibili giudizi: -1; 0; +1 (in trentesimi). La valutazione assegnata contribuisce a definire il voto finale dell’esame di Fisica. 

Strumenti a supporto della didattica

Attrezzature sperimentali: per l'attività di laboratorio vengono messi a disposizione tutti i materiali necessari a condurre gli esperimenti e a discuterne i risultati e le implicazioni didattiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Elisa Bandecchi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.