- Docente: Beatrice Aramini
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
-
dal 04/11/2024 al 27/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla fisiopatologia, metodologia, semeiotica funzionale e strumentale e terapia chirurgica delle patologie dell'apparato respiratorio e delle strutture toraciche, compresa la chirurgia toracica oncologica e la chirurgia toracica d'urgenza e d'emergenza.
Contenuti
- Neoplasie polmonari : classificazione, anatomia patologica, clinica, diagnosi (esami invasivi e non ), stadiazione T.N.M., definizione di grado e stadio e loro valore nel determinare la prognosi e le indicazioni chirurgiche, principi di terapia chirurgica.
- Sindromi da occupazione del cavo pleurico: pneumotorace, emotorace, versamento pleurico, empiema pleurico, chilotorace.
- Patologia del mediastino : timomi e masse mediastiniche.
- Traumatologia del torace : traumi aperti e chiusi.
Testi/Bibliografia
Dionigi : Chirurgia .Ed. Masson ; Pearson : Thoracic Surgery , Ed Churcill Livingstone.
Metodi didattici
Durante le lezioni saranno discusse le principali patologie toraciche di interesse chirurgico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto a risposta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore,P.C. ,lavagna luminosa,cartaceo delle lezioni, cd-rom.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Aramini