- Docente: Ilaria Pitti
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
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dal 30/09/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e operativi per comprendere il concetto di genere nella sua evoluzione storica (attraverso l’approfondimento dei vari approcci femministi) e lo sviluppo e le caratteristiche delle politiche di genere e pari opportunità. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali approcci che caratterizzano il pensiero femminista nell’ambito delle scienze sociali e i relativi riflessi in ambito di policy e sarà in grado di individuare e analizzare criticamente i diversi fattori che concorrono a generare disuguaglianze e discriminazioni in base al genere.
Contenuti
L’obiettivo primario di questo corso è quello di familiarizzare l* student* con i principali temi, teorie e concetti dei classici e contemporanei gender studies, un ambito di ricerca multidisciplinare che analizza criticamente i temi delle rappresentazioni, dei vissuti e delle disuguaglianze di genere in una serie di ambiti sociali, come la cultura, il lavoro, la famiglia, la sessualità, la salute e le politiche sociali.
In primo luogo, l* student* saranno introdotti all’eterogeneo insieme dalle teorie femministe e dei women’s studies. Questa parte del corso guarderà a come le teorie femministe si sono confrontate con le questioni dell’uguaglianza, dei diritti umani, del cambiamento politico, della femminilità, del razzismo e dell’uguaglianza razziale, del matrimonio e della famiglia, della sessualità e delle rappresentazioni di genere, razza e sessualità nei mass media.
In secondo luogo, il corso affronterà il contributo teorico dei men’s and masculinities studies attraverso la presentazione di ricerche e riflessioni sulla costruzione sociale delle identità maschili e della mascolinità. Le lezioni guarderanno principalmente ai processi di formazione e negoziazione di diverse identità maschili e alle dinamiche intersezionali (classe, età e background etnico) emergenti nei vissuti di mascolinità.
Infine, il corso introdurrà l* student* alle teorie queer e ai LGBTQ studies e al contributo da essi offerto alla comprensione delle esperienze di genere e delle dinamiche di potere esistenti nei processi di istituzionalizzazione, riconoscimento e stigmatizzazione di determinate espressioni di sessualità e genere.
Nell’ambito del corso verrà prestata un’attenzione specifica alla valutazione dell’impatto di queste tradizioni di ricerca e attivismo sull’analisi e lo sviluppo delle politiche pubbliche e sociali. In particolare, guarderemo al rapporto tra gender studies, attivismo femminista/queer e evoluzione delle politiche di genere.
Testi/Bibliografia
Per l* student* frequentanti, il corso si basa sui materiali (slide e testi in lingua italiana e inglese) forniti dalla docente nel corso delle lezioni.
L* student* non frequentanti devono invece considerare la seguente bibliografia:
- Cobisiero, F., Nocenzi, M. (a cura di) Manuale di educazione al genere e alla sessualità. Utet, Torino, 2022 (cap. 1, 2, 3, 6 e 8 e 9)
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E due dei seguenti testi:
- Donath, O. Pentirsi di essere madri. Sociologia di un tabù, Bollati-Bordigheri, 2017.
- Fidolini, V., Fai l'uomo! Come l’eterosessualità produce le maschilità, Maltemi, Parma, 2019.
- Rinaldi, C., Uomini che si fanno pagare. Genere, identità e sessualità nel sex work maschile tra devianza e nuove forme di normalizzazione, DeriveApprodi, 2020.
- Selmi, G., Sex Work. Il farsi lavoro della sessualità, Bebert, 2016.
- Vesce, M. C., Altri transiti. Corpi, pratiche, rappresentazioni di femminielli e transessuali, Mimesis, 2017.
Metodi didattici
Il corso combina lezioni frontali con seminari, letture/discussioni di gruppo e presentazioni/commento di film/documentari.
La prima parte del corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali finalizzate ad introdurre e analizzare i principali concetti e teorie dei gender studies.
La seconda parte del corso si costituirà primariamente di seminari e momenti di discussione collettiva. Questa parte del corso mira a stimolare la partecipazione attiva dell* student* e il loro pensiero critico esponendoli a studi empirici recenti, particolari esperienze di politicizzazione attorno alle questioni di genere, specifiche esperienze di vita sessuata.
Al termine del corso l* student* saranno preparati a contribuire efficacemente alla discussione pubblica sul ruolo del genere nella sociale e ad applicare criticamente gli strumenti teorico-concettuali degli studi di genere nei loro percorsi accademici, professionali e personali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
NB. Gender studies è un corso opzionale e non è possibile conoscere fin da subito il numero di student* che lo frequenteranno. Per questa ragione, le modalità di valutazione qui presentate sono da intendersi come indicative. Le effettive modalità di valutazione verranno concordate con l* student* all'inizio del corso considerando la numerosità complessiva delle persone iscritte.
Le student* frequentanti verranno esaminati attraverso:
- due prove intermedie scritte (opzionali) sui concetti e le teorie principali degli studi di genere presentate nel corso delle lezioni frontali. Eventuali student* frequentanti che non prenderanno parte alle prove intermedie (o che rifiuteranno il voto) sosteranno un esame orale sugli stessi argomenti nell’ambito dei normali appelli di esame.
L* student* non frequentanti saranno valutati attraverso una prova orale basata sulla bibliografia precedentemente indicata.
L* student* che lavorano con status riconosciuto dall'Ateneo possono concordare con la docente un orario o una data alternativa per gli esami orali negli appelli ordinari, inviando un'email con almeno 30 giorni di anticipo rispetto all'appello.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, slide in powerpoint, articoli e documenti non compresi nei testi ma significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Pitti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.