28119 - TIROCINIO (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Paola Brembilla
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il tirocinio permette allo studente di maturare esperienza in una realtà lavorativa specifica, individuata fra enti e aziende attive in diversi ambiti della filiera dell’audiovisivo (dalla produzione all’organizzazione, dalla conservazione alla didattica, dalle nuove tecnologie alle pratiche di comunicazione e marketing). Il tirocinio permette allo studente di conseguire competenze di base e di approfondire le proprie conoscenze relativamente agli aspetti specifici del lavoro nel settore prescelto.

Contenuti

Il tirocinio curriculare è un’esperienza di completamento della formazione universitaria che consente di acquisire competenze pratiche e i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel piano didattico del tuo corso di studio. Può essere svolto presso strutture interne all'Ateneo o presso enti esterni, pubblici o privati, in Italia o all’estero convenzionati con l'Università di Bologna. La procedura da seguire per il tirocinio (in Italia o all’estero) è indicata al sito del corso di laurea alla voce Studiare/ Tirocini e si svolge tramite SOL- Tirocini.

Per il tirocinio all’estero hai anche la possibilità di partecipare al Bando Erasmus+ Mobilità per Tirocinio.

Metodi didattici

Da concordare caso per caso in base al tipo di esperienza di tirocinio prevista.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del tirocinio il tutor accademico valuterà l’attività. Se la valutazione sarà positiva, l’attività di tirocinio sarà registrata in carriera come idoneità.

Per i tirocini all’estero con il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio, l’attività sarà registrata in carriera come idoneità.

A questa pagina trovate indicazioni per la verbalizzazione (se il vostro tutor didattico è la prof.ssa Brembilla).

Strumenti a supporto della didattica

La procedura da seguire per il tirocinio (in Italia o all’estero) è indicata al sito del corso di laurea alla voce Studiare/ Tirocini e si svolge tramite SOL- Tirocini.

I contatti dell’ufficio tirocini area umanistica sono disponibili al sito del corso di laurea alla voce Studiare/Tirocini.

Per i tirocini all’estero con il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio verificare i contatti alla pagina dedicata.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Brembilla