- Docente: Giacomo Manzoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)
-
dal 10/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, attraverso lo studio e la riflessione su un oggetto esemplare specificamente selezionato e indicato nel programma (un genere, una corrente, un corpus di opere), lo studente: - acquisisce gli strumenti culturali necessari ad inquadrare il problema generale della relazione dialettica fra cultura d'élite e cultura popolare, con particolare attenzione alla specificità con cui essa si manifesta nel contesto delle forme audiovisive; - apprende ad orientarsi nel quadro frastagliato degli studi culturali che cercano di dar conto delle relazioni complesse che legano individuo e società, mediate da particolari prodotti culturali.
Contenuti
Il corso riguarda lo studio dei prodotti cinematografici popolari, concentrandosi in particolare sulla commedia erotica italiana fra gli anni Sessanta e Settanta e i modi in cui i film appartenenti a questo genere popolare hanno saputo riflettere una serie di cambiamenti che hanno attraversato la società italiana ad essi contemporanea: la condizione femminile e il femminismo, l'aggiornamento della mascolinità, l'evoluzione dei rapporti fra i generi e della morale sessuale, lo spostamento sostanziale dei limiti della rappresentazione connessi al comune senso del pudore e così via. Si metterà inoltre in rilievo le differenze strategiche nel trattare temi analoghi al coevo cinema d'autore.
Testi/Bibliografia
Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma, 2012.
Pierre Bourdieu, La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino, Bologna, 2001. (fino a pag. 100)
L'Introduzione e i saggi di Stuart Hall e Herbert Gans nel seguente volume: Emanuela Mora (a cura di), Gli attrezzi per vivere, Vita & Pensiero, Milano, 2005.
Ulteriori pubblicazioni o dispense verranno successivamente segnalate.
Metodi didattici
Lezione frontale con utilizzo di materiali video e presentazioni di gruppo degli studenti in chiave seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
E' parte integrante del programma la visione integrale dei seguenti film (disponibili presso la videoteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo).
- Benvenuto reverendo!, A. Fabrizi, 1950
- I dolci inganni, A. Lattuada, 1960
- Comizi d'amore, P. P. Pasolini, 1965
- Il Don Giovanni in Sicilia, A. Lattuada, 1967
- Decameron, P. P. Pasolini, 1971
- Quel Gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda, M. Laurenti, 1972
- Il merlo maschio, P. F. Campanile, 1971
- Il Casanova di Federico Fellini, F. Fellini, 1976
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giacomo Manzoli
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.