- Docente: Veronica Innocenti
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Guglielmo Pescatore (Modulo 1) Veronica Innocenti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
Valido anche per Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/02/2025 al 21/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 03/04/2025 al 22/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento ha l’obiettivo di indagare le nozioni fondamentali relative a tutti gli aspetti che connotano la filiera economica dei prodotti mediali, in particolare cinematografici e televisivi, sia per quanto riguarda la produzione e le istituzioni ad essa relative, sia per quanto riguarda l’impostazione di un piano economico e di comunicazione relativo a prodotti audiovisivi o eventi ad essi collegati. Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze fondamentali relative ai principali strumenti economici e di marketing nel contesto dei media audiovisivi; - conosce le diverse applicazioni di questi strumenti; - è in grado di analizzare il contesto economico produttivo e il processo di promozione (strategie promozionali e di lancio) del prodotto audiovisivo.
Contenuti
Modulo 1 - ECONOMIA DEI MEDIA (tenuto dal Prof. Guglielmo Pescatore):
Questa parte del corso (30 ore) verrà dedicata all'analisi dei caratteri distintivi del mercato dei media, con particolare riferimento ai media audiovisivi e alla rete. Verrà esaminata la filiera della produzione mediale alla luce dei significativi cambiamenti subiti a partire dagli anni '80 in poi, sia per l'impatto delle nuove tecnologie, sia per i processi di aggregazione economica, sia per le modificazioni del prodotto. Verranno esaminati i modelli di produzione, distribuzione e fruizione multipiattaforma e la creazione di franchise relativi al prodotto audiovisivo. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:
- Industrie culturali
- Definizioni di base di Microeconomia
- Il mercato pubblicitario
- Produzione e distribuzione del prodotto audiovisivo
- La convergenza e i media digitali
- Economie non monetarie
Modulo 2 - MARKETING (tenuto dalla Prof. Veronica Innocenti):
La seconda parte del corso (30 ore) avrà come obiettivo quello di fornire agli studenti un quadro articolato delle pratiche di marketing applicate ai prodotti delle industrie culturali. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:
- Principi base del marketing
- La promozione e la comunicazione del prodotto audiovisivo
- Il marketing del prodotto audiovisivo
- Tecniche di marketing non convenzionale
- Il social media marketing
- Case studies
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Fondamentale sarà l'utilizzo del materiale selezionato dai docenti e reso disponibile attraverso la piattaforma VIRTUALE e degli appunti delle lezioni.
Modulo 1 ECONOMIA
- Alan B. Albarran, The Media Economy, London, Routledge 2023 (3 edizione). Il volume in formato digitale è disponibile qui: https://almastart.unibo.it/permalink/f/1t3j152/39UBO_ALMAE_DS51128649350007041 (accessibile con credenziali Unibo)
- David Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano 2008 o 2015, INTRODUZIONE E CAPITOLI 1, 4, 5, 6, 8, 9
- Report e materiali didattici presenti sulla piattaforma Virtuale dell’insegnamento
Modulo 2 MARKETING
- Stuart Cunningham e David Craig, Social Media Entertainment. Quando Hollywood incontra la Silicon Valley, Roma, minimum fax, 2021
- Materiali di studio disponibili tramite la piattaforma VIRTUALE dell’insegnamento
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di presentazioni audiovisive. Incontri con professionisti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame del corso di "Economia e Marketing dei media audiovisivi" si compone di due prove:
- Prova scritta con domande a scelta multipla da svolgersi in aula e relativa ai temi affrontati nel MODULO 1 - Economia. Tale prova prevede la verifica di una conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia, prezzo, mercato, domanda offerta e di una conoscenza di carattere generale sui meccanismi e le strategie proprie delle industrie mediali. La prova prevede 31 domande che verranno così valutate: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,5 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni domanda senza risposta.
- Redazione di una tesina sui temi affrontati nel MODULO 2 - Marketing. L’argomento della tesina, di lunghezza compresa tra le 20.000 e le 30.000 battute, va sempre concordato con la Prof. Innocenti via e-mail o a ricevimento. La tesina deve presentare un buon grado di approfondimento e di analisi rispetto al tema scelto, non è sufficiente un approccio puramente descrittivo dei fenomeni analizzati. La tesina va caricata in formato .pdf su apposito link il giorno della prova scritta e contribuirà assieme a questa alla determinazione del voto finale. Le tesine senza bibliografia e senza note sulle fonti consultate verranno considerate insufficienti. Si prega di attenersi alle norme redazionali presenti al seguente link https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema/la-tesi-di-laurea
Il lavoro va caricato entro le ore 9.00 del giorno dell'appello qui: https://bit.ly/3yno5Yc
Al termine del primo modulo è prevista una prova intermedia di valutazione per gli studenti che hanno concluso il MODULO 1 (facoltativa). Se superata la prova farà media con la prova finale relativa al MODULO 2 che si terrà al termine delle lezioni e avrà specifiche modalità che verranno comunicate a lezione.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia e di una conoscenza generale dei temi affrontati nei due moduli saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza degli argomenti affrontati, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L’esame si tiene in aule informatiche attrezzate: per razionalizzarne l'uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista d’appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, Power point e Prezi, utilizzo di clip, link e risorse disponibili online su piattaforma VIRTUALE, incontri con i professionisti del settore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Innocenti
Consulta il sito web di Guglielmo Pescatore
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.