98941 - STORIA DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI POLITICI E SOCIALI (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Carlo De Maria
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali vicende delle formazioni politiche italiane ed europee dell’età contemporanea, sia quelle aventi una organizzazione partitica e sindacale rigida, sia quelle classificabili come movimenti. È in grado di valutarne i discorsi e le pratiche, nonché il ruolo ricoperto nell’ambito della storia generale dal XIX al XXI secolo.

Contenuti

La rappresentanza è un concetto fondamentale del lessico politico, architrave dei moderni sistemi democratici. Ricostruirne l’impianto storico-giuridico e compierne una retrospettiva storica fornisce le coordinate concettuali indispensabili per la discussione del presente. Muovendosi tra dimensione locale, nazionale e transnazionale il corso traccerà la storia delle forme della rappresentanza politica e sociale con particolare attenzione all’età contemporanea. E lo farà a partire dalle domande che oggi sorgono di fronte al crollo della partecipazione politica e alla crescente complessità della società, che non sempre è interpretata dalle forme partitiche e sindacali tradizionali.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

Ogni studente porta all’esame 3 libri (i due manuali, più 1 libro a scelta, come indicato di seguito):

Manuali (entrambi obbligatori)

  • Piero Ignazi, Partito e democrazia. L’incerto percorso della legittimazione dei partiti, Bologna, il Mulino, 2019
  • Mimmo Carrieri, I sindacati. Tra le conquiste del passato e il futuro da costruire, Bologna, il Mulino, 2012

Percorsi di storia politica e sindacale (1 testo a scelta)

  • Maurizio Antonioli (a cura di), Per una storia del sindacato in Europa, Milano, Bruno Mondadori, 2012
  • Eloisa Betti, Precari e precarie. Una storia dell'Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2019
  • Marco Bresciani (a cura di), Le destre europee. Conservatori e radicali tra le due guerre, Roma, Carocci, 2021 [il volume si compone di 14 saggi, se ne portano all’esame 7 a scelta più l’Introduzione]
  • Maria Paola Del Rossi, Debora Migliucci, Ilaria Romeo (a cura di), Sindacaliste. La storia della CGIL e delle sue protagoniste, Bologna, Bologna University Press, 2022 - PDF open access
  • Carlo De Maria, Una famiglia anarchica. La vita dei Berneri tra affetti, impegno ed esilio nell'Europa del Novecento, Roma, Viella, 2019
  • Carlo De Maria, Andrea Costa e l'Italia liberale. Società, politica e istituzioni tra dimensione locale ed europea, Bologna, Bologna University Press, 2021 - PDF open access
  • Carlo De Maria (a cura di), Storia del PCI in Emilia-Romagna: welfare, lavoro, cultura, autonomie (1945-1991), Bologna, Bologna University Press, 2022 [il volume è diviso in quattro parti, se ne portano all’esame due a scelta più l’Introduzione] - PDF open access
  • Piero Ignazi, Il polo escluso. La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2023
  • Guido Samarani, Sofia Graziani, La Cina rossa. Storia del Partito comunista cinese, Roma-Bari, Laterza, 2023
  • Gianluca Scroccu, Anna Tonelli, La sinistra nell'Italia repubblicana. Dalla Resistenza al campo largo, Roma, Carocci, 2023

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Ogni studente porta all’esame 4 libri (i due manuali, più 2 libri a scelta, come indicato di seguito)

Manuali (entrambi obbligatori)

  • Piero Ignazi, Partito e democrazia. L’incerto percorso della legittimazione dei partiti, Bologna, il Mulino, 2019
  • Mimmo Carrieri, I sindacati. Tra le conquiste del passato e il futuro da costruire, Bologna, il Mulino, 2012

Percorsi di storia politica e sindacale (2 testi a scelta)

  • Maurizio Antonioli (a cura di), Per una storia del sindacato in Europa, Milano, Bruno Mondadori, 2012
  • Eloisa Betti, Precari e precarie. Una storia dell'Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2019
  • Marco Bresciani (a cura di), Le destre europee. Conservatori e radicali tra le due guerre, Roma, Carocci, 2021 [il volume si compone di 14 saggi, se ne portano all’esame 7 a scelta più l’Introduzione]
  • Maria Paola Del Rossi, Debora Migliucci, Ilaria Romeo (a cura di), Sindacaliste. La storia della CGIL e delle sue protagoniste, Bologna, Bologna University Press, 2022 - PDF open access
  • Carlo De Maria, Una famiglia anarchica. La vita dei Berneri tra affetti, impegno ed esilio nell'Europa del Novecento, Roma, Viella, 2019
  • Carlo De Maria, Andrea Costa e l'Italia liberale. Società, politica e istituzioni tra dimensione locale ed europea, Bologna, Bologna University Press, 2021 - PDF open access
  • Carlo De Maria (a cura di), Storia del PCI in Emilia-Romagna: welfare, lavoro, cultura, autonomie (1945-1991), Bologna, Bologna University Press, 2022 [il volume è diviso in quattro parti, se ne portano all’esame due a scelta più l’Introduzione] - PDF open access
  • Piero Ignazi, Il polo escluso. La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2023
  • Guido Samarani, Sofia Graziani, La Cina rossa. Storia del Partito comunista cinese, Roma-Bari, Laterza, 2023
  • Gianluca Scroccu, Anna Tonelli, La sinistra nell'Italia repubblicana. Dalla Resistenza al campo largo, Roma, Carocci, 2023

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e multimediali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale.

I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza delle risposte; capacità di argomentazione; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato; capacità di applicazione delle conoscenze a una lettura critica della contemporaneità.

Più in particolare, la precisione, la chiarezza e la correttezza espositiva, unitamente alla capacità di rispondere a tutte le domande, saranno valutate con voti di eccellenza (29-30L).

Imprecisioni, incapacità di centrare l'obiettivo delle domande e scorrettezze linguistiche, in presenza di risposte date a tutte le domande, daranno luogo a voti tra il buono e il discreto a seconda del livello complessivo dell'esame (25-28).

Vaghezza nei contenuti della risposta, una o due domande lasciate senza risposta daranno luogo a voti non più alti della sufficienza (18-24). Errori sostanziali e risposte non date a molte domande daranno luogo al giudizio di Insufficiente.

Gli studenti frequentanti hanno la possibilità, redigendo durante le lezioni un breve elaborato (scheda di lettura) sul libro a scelta, di portare al colloquio orale solo i due manuali.

 

Il corso si tiene nel II periodo, da novembre a dicembre. Sono previsti 7 appelli d'esame all'anno, nei seguenti mesi:

- Gennaio, per tutti gli studenti

- Febbraio, per tutti gli studenti

- Marzo, per tutti gli studenti

- Maggio, per tutti gli studenti

- Giugno, per tutti gli studenti

- Settembre, per studenti in debito d'esame

- Novembre, per studenti in debito d'esame

 

Strumenti a supporto della didattica

Per favorire l’accesso ai contenuti del corso il docente pubblica su Virtuale, prima di ogni lezione, le slides che verranno utilizzate e, al termine della stessa, la videoregistrazione della lezione effettuata con Panopto.

Durante le lezioni si procederà all'esplorazione di risorse on line relative alla comunicazione storica e alla public history.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo De Maria

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.