91122 - MODELLI INNOVATIVI DELL'ASSISTENZA ED ETICA OSTETRICA (RN)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Marina Carfagna
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità nell'ambito materno infantile per individuare i bisogni, gestire i percorsi , garantire l'integrazione e il lavoro a rete, l'assistenza di genere e l'individuazione del modello assistenziale appropriato.

Contenuti

 

  • Introduzione alla scienza ostetrica: peculiarità dell’intervento dell’ostetrica a livello nazionale e internazionale.
  • L'ambiente organizzativo e contesto assistenziale dell’ostetrica in Italia: area ospedaliera sistemi Hub and Spoke e area consultori familiari.
  • DM 70/2015 Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi dell’assistenza ospedaliera: il modello di Rete Clinico assistenziale per la Neonatologia e i Punti Nascita.
  • Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale: "Servizi per la salute dei minori, delle donne, delle coppie e delle famiglie".
  • Modelli di promozione di salute della donna e della famiglia: l'ostetrica di famiglia e di comunita’.
  • Determinazione dei criteri indicatori e standard di qualità nell’assistenza ed organizzazione ostetrica.
  • I modelli organizzativi: principi generali.
  • Il Dipartimento: il modello organizzativo dipartimentale dell'area materno infantile.
  • I modelli assistenziali ed orientamento: dell’OMS, del NICE , Linee guida LG-SNL-ISS e nuovi aggiornamenti.
  • Modelli concettuali ed operativi nella disciplina ostetrica.
  • Modelli organizzativi ostetrici nazionali e internazionali: Italia, Inghilterra, Canada, Nuova Zelanda, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi .
  • Aree funzionali a gestione ostetrica il modello Centro Nascita: Free-standing Units e Along-side Units , criteri e standard.
  • Assistenza ostetrica e concetto di Midwifery Sensitive Outcomes.
  • Politiche di salute della maternità e modelli: "Quadro etico per una rispettosa cura della maternità durante la gravidanza e il parto".
  • Project management in sanità: principi di progettazione in Area Materno Infantile, percorsi e spunti per implementare modelli organizzativi.

  • Note metodologiche sul “Project Work” quale sperimentazione attiva di concetti appresi nel corso del percorso didattico.

  • Strumenti operativi /applicativi del Project Work e simulazioni in aula attraverso la visione/discussione di project work elaborati in area materno infantile in un contesto reale esaminato.

Testi/Bibliografia

  • La bibliografia di riferimento verrà indicata durante il corso.
  • Materiale didattico fornito dal docente.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con utilizzo di power point e lavagna a fogli mobili
  • Presentazione e dicussione in aula di casi clinici e/o organizzativi.
  • Analisi di modelli ed esempi Nazionali ed Internazionali in area materno infantile e discussione guidata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Lo studente dovrà svolgere un esame scritto con elaborazione di un project work sulle implicazioni nell’ assistenza dei modelli organizzativi  nell'ambito materno infantile e del loro impatto nel sistema sanitario.
  • Tempistiche di predisposizione del project work predefinite e correlate alle date di appello definite dal corso integrato.

Criteri di valutazione:

La prova d'esame 'esame prevede la strutturazione di un project work nell’ambito della disciplina che mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

In particolare, saranno valutate in ordine crescente di importanza:

  • l livello di progettualità raggiunto nella preparazione del project work;
  • la pertinenza degli obiettivi e del progetto/ percorso scelto al profilo dello studente Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche;
  • il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi attesi;
  • le attività proposte nel progetto per il raggiungimento di tali obiettivi.

I criteri per la valutazione del progetto sono:

  • chiarezza e correttezza espositiva, pertinenza e coerenza dei contenuti
  • organizzazione delle argomentazioni, fondatezza delle affermazioni, capacità di riflettere e rielaborare l’esperienza utilizzando anche i modelli teorici appresi;
  • uso di letteratura appropriata.
  • Nella valutazione del project work sarà considerata la capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni in modo chiaro ed esauriente.

Sulla base dei precedenti criteri sarà articolata la valutazione in trentesimi:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto, insufficiente capacità di rielaborazione critica → 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a casi concreti, espressione in linguaggio appena corretto → 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di collegamento dei temi a casi concreti e altre discipline → 25-29;
  • Preparazione pienamente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, ottima capacità di pensiero critico e autonomo, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
  • Ogni studente riceverà dal docente singolarmente una relazione scritta sulla valutazione del project work con giudizi descrittivi e personalizzati.

Strumenti a supporto della didattica

  • Videoproiettore per presentazioni in Power Point
  • Lavagna a fogli mobili.
  • Materiale con casi studio in area materno infantile, preparato dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Carfagna

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.