- Docente: Annio Posar
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/39
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
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dal 03/06/2025 al 24/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso elettivo si prefigge di fare conoscere ed approfondire in senso clinico, diagnostico e terapeutico le patologie del neurosviluppo, alcune malattie rare e neuro oncologiche dell’età evolutiva con l'obiettivo di contribuire alla formazione globale dello studente in ambito medico-chirurgico. Lo studente imparerà a conoscere le patologie di competenza della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, la loro eziopatogenesi, ad avere un orientamento approfondito sul tipo di valutazione diagnostica e di trattamento.
Contenuti
Programma:
- I disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico: definizione, clinica, diagnosi differenziale, eziopatogenesi
- Gli strumenti di valutazione a supporto della diagnosi clinica nei disturbi del neurosviluppo
- La prognosi dei disturbi del neurosviluppo
- Spunti sugli interventi abilitativi nei disturbi del neurosviluppo.
Testi/Bibliografia
Letture consigliate:
1) American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Arlington, VA: American Psychiatric Association; 2013.
2) Posar A., Visconti P. Autism spectrum disorders: the troubles with the Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders 5th Edition. J Pediatr Neurosci. 2017; 12(1): 114-115.
3) Posar A., Visconti P. Autism in 2016: the need for answers. J Pediatr (Rio J). 2017; 93(2): 111-119.
Metodi didattici
Lezioni frontali mediante presentazioni di PowerPoint.
La frequenza delle lezioni è molto importante ai fini dell'apprendimento e (di conseguenza) della valutazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, costituito da due domande, finalizzato a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza dello sviluppo tipico ed atipico del bambino;
- conoscenza dei principali disturbi del neurosviluppo, in particolare dei disturbi dello spettro autistico, e dei relativi strumenti diagnostici;
- conoscenza di alcuni concetti generali relativi alla prognosi ed agli interventi abilitativi nei disturbi del neurosviluppo.
La prova sarà superata se il risultato all'esame sarà per lo meno sufficiente ovvero 18 su 30. Il voto massimo sarà 30 e lode: verrà ottenuto rispondendo adeguatamente ai quesiti, mostrando buone capacità di esposizione e di rielaborazione degli argomenti trattati.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Ogni argomento trattato a lezione può essere oggetto di esame.
Ausili saranno possibili solo in casi specifici previsti dalle normative vigenti.
Strumenti a supporto della didattica
In occasione delle lezioni saranno fornite agli studenti dispense relative agli argomenti trattati sotto forma di file con estensione .pdf.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annio Posar
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.