- Docente: Anna Rota
- Crediti formativi: 3
- SSD: IUS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)
-
dal 17/03/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere le basi della legislazione italiana ed europea Conoscere gli elementi fondamentali del diritto del lavoro nella legislazione italiana.
Contenuti
Il corso di lezioni consente di acquisire le conoscenze essenziali in materia di diritto del lavoro, con un focus in materia di salute e sicurezza, con particolare riguardo alla prospettiva della prevenzione e alla gestione integrata dei rischi professionali.
Una specifica attenzione è dedicata alle attività del Servizio di prevenzione e protezione ed al relativo regime di responsabilità giuridica.
Il programma delle lezioni comprende i seguenti argomenti:
I. introduzione al diritto del lavoro: soggetti e fonti di disciplina. differenze tra rapporto di lavoro privato e pubblico.
II. Linee generali del sistema normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro:
1. Caratteristiche ed evoluzione del sistema normativo italiano relativo alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
2. Il d. lgs. n. 81/2008, c.d. Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro e le successive modifiche: campo di applicazione, soggetti, organi, strutture organizzative dedicate alla prevenzione dei rischi professionali.
3. Il Servizio di Prevenzione e Protezione: Compiti e responsabilità; Analisi della casistica giurisprudenziale sul ruolo del Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione.
III. Prevenzione e precauzione
1.Il principio europeo della precauzione: il rischio pandemico e i rischi da ignoto tecnologico
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Considerata la costante evoluzione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro si consiglia la consultazione del d. lgs. n. 81/2008 in versione aggiornata.
Per la preparazione dell'esame si segnala:
Per la parte 1: W. CHIAROMONTE, M.P. MONACO, M.L. VALLAURI, Elementi di Diritto del lavoro, 2023.
per la parte 2 e 3: P. TULLINI, Introduzione al diritto della sicurezza sul lavoro, Giappichelli Editore, 2022.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono nel II° semestre.
Ad integrazione della didattica frontale, sono previste attività di Learning by doing sulle principali questioni giuridiche emerse in ambito giurisprudenziale.
Secondo le linee guida definite dall'Ateneo, le lezioni si svolgono in modalità mista (in presenza e online). Salvo diverse indicazioni tempestivamente comunicate agli studenti.
Strumenti a supporto della didatticaGli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare alla docente le loro esigenze, così da essere indirizzati ai referenti competenti e concordare l’adozione delle misure di supporto più opportune.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di profitto si svolgerà in forma orale.
Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.
La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:
- la conoscenza dei profili istituzionali;
- la capacità di analizzare gli orientamenti interpretativi;
- la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
- la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
- l’articolazione dell’esposizione;
- l’accuratezza dell’esposizione.
L’iscrizione all’esame dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm [http://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm] ).
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare alla docente le loro esigenze, così da essere indirizzati ai referenti competenti e concordare l’adozione delle misure di supporto più opportune.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Rota