39587 - PSICOPEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Nicola Nasi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere le dinamiche psicopedagogiche alla base dei comportamenti dell'uomo e dei rapporti interumani all'interno della società e dei suoi nuclei. Conoscere le dinamiche relazionali tra individui nelle strutture di vita sociale e lavoro.

Contenuti

Il corso muove da una prospettiva pedagogica alla socialità umana e all’organizzazione delle attività quotidiane ed è diviso in tre macro-moduli. Il primo modulo presenta le basi dell’approccio fenomenologico in educazione. Il secondo modulo è incentrato sulla comunicazione umana e le relazioni interpersonali all’interno delle organizzazioni (es., scuole, aziende). Il terzo modulo è dedicato alla comprensione e interpretazione dello spazio e dell’ambiente materiale da parte degli individui. I tre moduli mirano a sviluppare un approccio critico all’analisi della socialità umana, enfatizzando il ruolo del soggetto, dell’interazione, e dell’ambiente socio-materiale nella costruzione congiunta di una certa realtà sociale.

 

Fenomenologia e educazione

Nel primo modulo esploreremo le radici della fenomenologia, approfondendo il ruolo centrale del soggetto nell'interpretazione della realtà circostante e nella costruzione di un certo ordine sociale. A partire da queste riflessioni discuteremo dei concetti di cultura e intersoggettività, declinando poi questa prospettiva fenomenologica in ambito educativo. Attraverso esempi tratti dalla vita quotidiana, rifletteremo sui processi di socializzazione e sulle opportunità di apprendimento implicite nei contesti formali e informali.

 

Comunicazione interpersonale e gestione delle organizzazioni

Il secondo modulo si focalizza sulla comunicazione interpersonale e il suo ruolo centrale nella costruzione di un certo mondo sociale. Esploreremo le basi teoriche della comunicazione, approfondendo come il linguaggio e le interazioni quotidiane siano alla base della socialità umana. Questa riflessione generale verrà declinata in relazione all’analisi della comunicazione nelle organizzazioni. Osservando e riflettendo sulle pratiche quotidiane all’interno di organizzazioni e ambienti di lavoro, discuteremo del ruolo della comunicazione nella riproduzione e trasformazione di questi contesti.

 

Spazi, materialità e agire quotidiano

Il terzo modulo muove da una prospettiva sociologica sull’interpretazione e percezione dello spazio e dei materiali nell'agire quotidiano. Partendo da studi e riflessioni in ambito etnometodologico, parleremo di come l’agency e la creatività individuale possano emergere all’interno di un certo ambiente socioculturale e materiale, contribuendo a ri-costruirlo in un certo modo. La discussione sul ruolo del soggetto nell’interpretazione dello spazio (fisico e virtuale) verrà affiancata da una riflessione su come determinati spazi, oggetti e tecnologie “suggeriscano’ e indirizzino determinati usi e corsi d’azione.

 

Il corso si svolgerà con momenti di lezione frontale alternati a esercitazioni pratiche e discussioni di gruppo. La partecipazione attiva degli studenti è ovviamente benvenuta e parte integrante del corso.

Testi/Bibliografia

I testi da consultare verranno forniti all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni a coppie o in piccolo gruppo, discussione in plenaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per completare il corso, i partecipanti dovranno rispondere a una domanda orale sui temi trattati durante le lezioni e prendere parte a un'esercitazione di gruppo. Il lavoro di gruppo si baserà sulle riflessioni sviluppate durante il corso e consisterà nell'analisi approfondita di un certo ambiente socio-materiale.


Strumenti a supporto della didattica

Slide, articoli, video, trascritti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Nasi