- Docente: Marco Domenicali
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
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dal 06/05/2025 al 03/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: Conosce le nozioni di base fisiopatologiche della sindrome della fragilità e le sue ripercussioni cliniche sul paziente anziano, con particolare riguardo alla stretta interrelazione tra fragilità e terapie farmacologiche. E`in grado di utilizzare gli strumenti diagnostici per l`individuazione della fragilità nei vari ambiti assistenziali, e di individuare le problematiche più comuni di interazione tra fragilità e farmaci nel singolo paziente. Conosce i principali criteri per una prescrizione di farmaci appropriata nel paziente anziano e le fonti di documentazione a supporto degli stessi E`in grado di individuare le problematiche più comuni di inappropriatezza prescrittiva nel singolo paziente.
Contenuti
1. Il paziente anziano ed il paziente geriatrico: la sindrome della fragilità
2. Fisiopatologia della fragilità: modelli teorici
3. Ruolo della sarcopenia nella sindrome della fragilità
4. Conseguenze della fragilità nella pratica clinica
5. Strumenti di screening per la fragilità: generalità
6. Il fenotipo fisico della fragilità
7. Il modello cumulativo
8. L'anziano fragile nel Dipartimento Urgenze
9. Problematiche farmacologiche specifiche dell'anziano (aspetti farmacocinetici e farmacodinamici)
10. Basi fisiopatologhe per una maggiore suscettibilità dell'anziano alle reazioni avverse ai farmaci
11. La gestione del rischio da farmaci nell'anziano
12. Criteri per la valutazione dell'appropriatezza prescrittiva (Criteri di Beers e loro evoluzioni)
Testi/Bibliografia
Testi di Geriatria e Gerontologia.
Testi di Farmacologia
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività interattiva con presentazione di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica dell'apprendimento mediante quiz a risposta mutipla, al termine di ogni lezione, sugli argomenti trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni di Powerpoint che verranno rese disponibili agli studenti al termine della lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Domenicali