- Docente: Annalisa Atti
- Crediti formativi: 2
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)
-
dal 13/11/2024 al 26/11/2024
Contenuti
Al termine del seminario, lo studente ha acquisito elementi di conoscenza delle nuove realtà digitali e di come vi si approccia il diritto privato, ed è in grado di orientarsi in modo basilare tra le tematiche civilistiche coinvolte, pur nella consapevolezza della loro complessità e della ancor lontana loro regolamentazione organica.
L’avvento di nuove tecnologie, il nascere di nuovi soggetti e di nuovi beni, il sorgere di nuove opportunità e di nuove problematiche, introduce nel diritto privato (i cui fondamenti in larga parte risalgono al diritto romano, ed è pensato e costruito per un mondo “analogico”), nuovi spunti e nuove incertezze, nuove esigenze di tutela e di regolamentazione, in una realtà sempre più digitale e tecnologica.
Programma del seminario:
- IA, tecnologia e persona: dalla bioetica alle leggi fondamentali della robotica
- Nuove tecnologie, persona e trattamento dei dati personali: vecchi e nuovi diritti, vecchie e nuove tutele
- Dematerializzazione e diritti reali: nuovi beni e nuove “ricchezze”, dalla relazione di appartenenza all’eredità digitale
- IA ed attività contrattuale: dall’e-commerce allo smart contract
- IA e responsabilità civile: dai veicoli a guida autonoma alla responsabilità da algoritmo
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico verrà fornito tramite VirtualLearningEnvironment Virtuale
Metodi didattici
L'impostazione del seminario prevede, dopo un inquadramento generale dei singoli temi, approfondimenti e discussioni in aula, anche attraverso l’analisi di documenti, pronunce giurisprudenziali, materiale illustrativo, ecc.
E' prevista e gradita una partecipazione attiva dei frequentanti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, come da indicazioni di ateneo.
La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti lavoratori sono invitati a concordare con la docente una modalità alternativa di frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del seminario, verrà assegnato un breve elaborato su uno dei temi trattati negli incontri, da svolgere per iscritto in aula.
La valutazione finale consisterà nel giudizio idoneo/non idoneo.Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi, potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni. Consultare preliminarmente il sito www.studentidisabili.unibo.it
Testi, materiale illustrativo e altre utilità su VirtualLearningEnvironment https://virtuale.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Atti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.