- Docente: Pietro Delcorno
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 11/02/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: possiede le basi metodologiche e di conoscenze necessarie per lo studio del lungo periodo medievale; padroneggia alcune questioni centrali relative alla storia medievale (ad esempio: il passaggio dal tardo antico all’alto Medioevo, i Franchi e l’Europa carolingia, l’emergere e l’affermarsi dell’Islam, la riforma della Chiesa, l’affermazione dei Comuni, i nuovi Ordini religiosi); è in grado di discutere in maniera critica le fonti testuali e iconografiche e di orientarsi nel dibattito storiografico.
Contenuti
Il corso si articola in due parti: una di carattere generale, l'altra di approfondimento monografico. Si discuteranno alcuni degli snodi principali del periodo medievale, fornendo un inquadramento degli aspetti dominanti del periodo. Il tema specifico del corso di quest’anno (che servirà da filo conduttore) sarà “Medioevo nordico: Angli, Vichinghi, Danesi”. Mettendo al centro lo spazio del Mare del Nord e del Baltico ci interrogheremo sulle società e culture che in quell’area si affacciavano, incontravano, scontravano tra VII-XIII secolo. Attraverso una serie di fonti diverse per datazione e tipologia (pietre runiche, saghe, oggetti materiali, testi agiografici, immagini) e – in particolare – attraverso la lettura dei testi di due storici medievali (Beda il Venerabile e Saxo Grammaticus), rifletteremo sui contesti culturali e sociali che hanno prodotto questa documentazione e su come, attraverso queste fonti, emergano le voci e le esperienze di uomini e donne di tale epoca.
Testi/Bibliografia
Per i FREQUENTANTI lo studio si compone di tre parti:
1) manuale M. Montanari (a cura di), Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002 (in alternativa, si può usare C. Wickham, L'Europa nel Medioevo, Roma, Carocci, 2020) - capitoli indicati a lezione
2) i materiali discussi nelle lezioni (fonti e brevi saggi di approfondimento: l'insieme sarà reso disponibile on line durante il corso, alla cui conclusione il docente fornirà l’elenco esatto di tali fonti e testi da studiare)
3) un volume a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante (o indicati dal docente a lezione) – quelli con l’asterisco (*) si collegano direttamente al tema monografico.
Per i NON FREQUENTANTI lo studio si compone di tre parti:
1) manuale M. Montanari (a cura di), Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002 (in alternativa, si può usare C. Wickham, L'Europa nel Medioevo, Roma, Carocci, 2020)
2) un volume tra E. Orlando, Medioevo migratorio: Mobilità, contatti e interazioni in Italia nei secoli V-XV, Bologna, il Mulino, 2022 (accessibile online tramite sistema biblioteche ateneo) e M. Montesano, Ai margini del Medioevo: Storia culturale dell’alterità, Roma, Carocci, 2021
3) un volumi a scelta fra quelli qui indicati qui sotto
Lista dei libri a scelta (alcuni decisamente brevi hanno un'integrazione)
- E. Bozoky, Attila e gli Unni: Verità e leggende, Bologna, Il Mulino, 2016
- P. Brown, La formazione dell'Europa cristiana: Universalismo e diversità, Roma-Bari, Laterza, 2006, introduzione e capitoli 9-11, 14-16, 20 *
- T. Duranti, Ammalarsi e curarsi nel medioevo: Una storia sociale, Roma, Carocci, 2022
- H. Houbert, I normanni, Bologna, Il Mulino, 2015 *
- A. Luongo, La Peste Nera: Contagio, crisi e nuovi equilibri nell'Italia del Trecento, Roma, Carocci, 2022
- G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011 + G.G. Merlo, Streghe, Bologna, Il Mulino, 2006 (volume disponibile online tramite sistema biblioteche ateneo)
- M.G. Muzzarelli, Un’italiana alla corte di Francia: Christine de Pizan, intellettuale e donna, Bologna, Il Mulino, 2007 + introduzione/prologo a Christine de Pizan, La città delle dame, libro 1, capitoli 1-8 (pp. 40-73 edizione italiana)
- N. Prince, Vichinghi: Ritratto di un popolo tra storia e mitologia, Milano, Mondadori, 2022, pp. 224-483 *
- R. Simek, I vichinghi, Bologna, Il Mulino, 2020 + Saga di Ragnarr, a cura di M. Meli, Milano, Iperborea, 1993 *
Metodi didattici
Lezioni frontali + PowerPoint slides
Nel corso delle lezioni verranno regolarmente presentate e discusse alcune fonti e le principali posizioni della storiografia attraverso apposite indicazioni bibliografiche, utili per possibili approfondimenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Per i frequentanti: Colloquio orale secondo le indicazioni fornite a lezione, dove si indicherà chiaramente come studiare il materiale (manuale, monografia, fonti, appunti) e si offriranno modelli di domanda per fugare dubbi ed evitare sorprese.
Gli/le studenti/esse non frequentanti risponderanno a domande connesse alle principali questioni indicate nel programma (i.e. il manuale) e i due libri che hanno scelto. Accordandosi in anticipo, l'esame può essere svolto anche in inglese.
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti appena sufficienti.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Generalmente le lezione saranno supportare dall'uso di PowerPoint.
Per quanto possibile, il materiale (fonti, saggi e PowerPoint delle lezioni) saranno resi disponibili su virtuale.unibo.it.
Studenti e studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pietro Delcorno
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.