96441 - LABORATORIO DI STRUMENTI E METODI PER LA STORIA DELL'ARCHITETTURA (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesco Benelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: conosce e comprende alcuni rilevanti aspetti storici, concettuali e materiali dell’architettura del Rinascimento; possiede i fondamenti delle metodologie storiografiche, come la ricerca bibliografica, archivistica e l’analisi archeologica e stilistica di un edificio.

Contenuti

Strumenti e metodi di ricerca dell’architettura bolognese del Rinascimento

Il corso ha lo scopo di esporre gli studenti ai metodi, agli strumenti e agli scopi della storia dell’architettura del Rinascimento, attraverso lo studio di una selezione di edifici costruiti durante il periodo in cui Bologna è stata governata dalla dinastia dei Bentivoglio ed il seguente passaggio sotto lo Stato Pontificio.

L’organizzazione è basata su un’attiva e costante partecipazione degli studenti. 

Dopo tre lezioni introduttive su Bologna nel Rinascimento e sui metodi con cui la storia dell’Architettura del Rinascimento è stata prodotta negli ultimi 150 anni, gli studenti saranno divisi in gruppi ai quali verranno assegnati (oppure saranno loro a scegliere) un edificio bolognese rinascimentale.

Ogni settimana ciascun gruppo dovrà lavorare sui vari aspetti della ricerca storiografica relativa al loro edificio e presentare in classe con un Powerpoint i risultati (non più di 30 minuti a gruppo), discutendone con i colleghi. La presentazione si basa su uno scritto che andrà a comporre un paragrafo di un vero e proprio libro, pensato in gruppo in ogni suo aspetto da consegnare una settimana prima della verbalizzazione. È evidente che la frequenza è fondamentale per l'idoneità per gli studenti del laboratorio, e per il conseguimento di un voto in trentesimi.

Gli aspetti su cui i gruppi dovranno esporre sono i seguenti:

1. Ricerca bibliografica

2. Breve verifica in archivio dei documenti individuati dalla bibliografia

3. Presentazione dell’edificio in situ

4. Presentazione finale

 

Calendario delle lezioni

I settimana. Lezioni introduttive

10 Feb.: I lezione – Lezione introduttiva sulla Bologna bentivolesca. Organizzazione del corso

11 Feb. : II lezione – Lezione sulla storiografia. Formazione gruppi e assegnazione temi di ricerca.

12 Feb. : III lezione – Lezione di fronte ad alcuni edifici bolognesi

 

II settimana. La bibliografia

17 Feb. : IV lezione – Presentazione studenti

18 Feb. : V lezione - Presentazione studenti

19 Feb. : VI lezione – Presentazione studenti

 

III settimana. La ricerca d’archivio

24 Feb. : VII lezione - Presentazione studenti

25 Feb. : VIII – lezione - Presentazione studenti

26 Feb. : IX lezione - Presentazione studenti

 

IV settimana: L’edificio

3 Mar. : X lezione - Presentazione studenti

4 Mar. : XI lezione - Presentazione studenti

5 Mar. : XII lezione - Presentazione studenti

 

V settimana: Presentazione finale

10 Mar. : XIII lezione - Presentazione studenti

11 Mar. : XIV lezione - Presentazione studenti

12 Mar. : XV lezione Conclusioni

 

Lista edifici

- Palazzo Bolognini

- Palazzo dei Drappieri

- San Giovanni in Monte

- Oratorio dello Spirito Santo

- San Giacomo, portico

- Palazzo Sanuti Bevilacqua

- Portico del Baraccano

- Madonna di Galliera

- Palazzo del Podestà

- Portico di San Bartolomeo

- Palazzo Fantuzzi

- Palazzo Albergati

- Palazzo Dal Monte

- Palazzo Bocchi

- Cappella Ghisilardi a San Domenico

- Palazzo Bentivoglio a via Belle Arti

 

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti. Si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

 

Testi/Bibliografia

  • F. Malaguzzi Valeri, L’architettura a Bologna nel Rinascimento, Rocca San Casciano, 1899
  • R. Tuttle, Bologna, in Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F.P. Fiore, Milano 1998, pp. 256-271
  • F. Benelli, Il palazzo del Podestà di Bologna nel Quattrocento. Storia e architettura, in Nuovi antichi, Milano 2004, pp. 67-119.
  • M .Ricci, Bologna e Carpi, in Storia dell'architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di A. Bruschi, Milano 2002, pp. 306-312.
  • V. Rubbi, L’architettura del Rinascimento a Bologna, Bologna 2010

Metodi didattici

Il corso prevede un'assidua frequenza attiva. Lo studente deve essere parte di un continuo dibattito e di una discussione non solo sul proprio lavoro eseguito in gruppo, ma anche su quello dei altri colleghi.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento considera la qualità e quantità dell'attiva partecipazione in classe e dell'elaborato finale.

 

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti. Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Benelli