96367 - STORIA DELLA DRAMMATURGIA. ISTITUZIONI (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Elena Randi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce conoscenze sui processi compositivi delle drammaturgie storiche e contemporanee; sa analizzare testo letterario e testo scenico; sa applicare competenze di base utili a individuare le strutture testuali dei teatri storici e contemporanei; sa rapportare fra loro le diverse drammaturgie, riconoscendone le appartenenze a stili, correnti e periodi di fondamentale importanza.

Contenuti

Il corso delineerà una storia della drammaturgia per exempla partendo dal XVIII secolo per arrivare al contemporaneo. I testi presi in esame saranno lo spunto per definire i principali snodi storico-critici della drammaturgia europea.

Nel caso in cui gli studenti non possano essere sempre presenti a lezione, è indispensabile ripiegare sull’esame per i non frequentanti.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Eventuali richieste di ambito amministrativo, tecnico-pratico e organizzativo, dovranno essere inoltrate esclusivamente al tutor didattico dell'insegnamento, il dott. Marco Argentina, al seguente indirizzo email: marco.argentina2@unibo.it.

Testi/Bibliografia

Frequentanti:

  1. Appunti dalle lezioni.
  2. Luigi Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Roma-Bari, Laterza, 1993;
  3. Tre testi a scelta fra:
  • Diderot, Il padre di famiglia;
  • Goldoni, Le Bourru bienfaisant;
  • Sade, La filosofia nel boudoir;
  • Schiller, Maria Stuarda
  • Hugo, Ernani;
  • Vigny, Chatterton;
  • Strindberg, Verso Damasco II;
  • D'Annunzio, La città morta;
  • Maeterlinck, I ciechi;
  • Čechov, Tre sorelle;
  • Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore;
  • Una sintensi futurista;
  • Brecht, Vita di Galileo;
  • Bene, S.A.D.E.;
  • Fosse, Caldo.

 

Non frequentanti:

 


  1. Luigi Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Roma-Bari, Laterza, 1993;
  2. Umberto Artioli, L'officina segreta di Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 1989;
  3. Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore;
  4. Due testi a scelta fra:
  • Diderot, Il padre di famiglia;
  • Hugo, Ernani;
  • Čechov, Il gabbiano;
  • Una sintensi futurista;
  • Brecht, Vita di Galileo.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali e, se la stagione teatrale bolognese lo permetterà, la visione di prove e presentazioni di registi/drammaturghi/attori.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento delle conoscenze verrà verificato tramite un colloquio orale che verterà sui temi trattati durante il corso e i testi indicati nel programma d'esame. Il colloquio intende accertare le conoscenze di storia della drammaturgia fra il XVIII secolo e la contemporaneità e dei principali snodi storico-critici della drammaturgia europea.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della storia della drammaturgia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Saltuarie lacune nella padronanza della materia, scarsa capacità di sintesi e di analisi, linguaggio poco appropriato condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Significative lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di analisi degli snodi fondamentali della storia della drammaturgia non potranno che essere valutati negativamente.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Video e fonti testuali; se la stagione teatrale lo consentirà, osservazione di prove di spettacoli e ascolto di testimonianze orali di registi/drammaturghi/attori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Randi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.