- Docente: Elena Randi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 31/03/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: acquisisce conoscenze sulle dinamiche empiriche e le componenti materiali delle drammaturgie moderne contemporanee; sa analizzare le transizioni fra testo letterario e testo scenico; sa applicare competenze di base utili a individuare le condizioni, gli strumenti e gli obiettivi della pratica drammaturgica; sa rapportare fra loro le diverse pratiche drammaturgiche, riconoscendone le componenti teoriche e i riferimenti culturali.
Contenuti
Il corso focalizzerà l'attenzione su alcuni casi di studio che consentano di riflettere criticamente su tematiche e strutture del testo drammaturgico e, soprattutto, su quello romantico, compiendo un lavoro affine a quello del Dramaturg contemporaneo.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Eventuali richieste di ambito amministrativo, tecnico-pratico e organizzativo, dovranno essere inoltrate esclusivamente al tutor didattico dell'insegnamento, il dott. Marco Argentina, al seguente indirizzo email: marco.argentina2@unibo.it.
Testi/Bibliografia
Frequentanti:
- Appunti dalle lezioni.
- Elena Randi, Percorsi della drammaturgia romantica, Torino, UTET, 2012;
- Tre testi a scelta fra:
- Brentano, Gli allegri musicanti;
- Kleist, Caterina di Heilbronn;
- Coleridge, Remorse;
- Byron, Caino;
- Leopardi, Telesilla;
- Hugo, Il re si diverte;
- Gautier, Una lacrima del Diavolo;
- Zorrilla, Don Giovanni;
- Nerval, Lo stampatore di Harlem.
Non frequentanti:
Al posto degli appunti, i non frequentanti sono tenuti a studiare:
- Umberto Artioli, Il combattimento invisibile. D'Annunzio tra romanzo e teatro, Roma-Bari, Laterza, 1995.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni frontali e, se la stagione teatrale bolognese lo permetterà, la visione di prove e presentazioni di registi/drammaturghi/attori.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello dell'apprendimento delle conoscenze verrà verificato tramite un colloquio orale che verterà sui temi trattati durante il corso e i testi indicati nel programma d'esame. Il colloquio intende accertare le capacità critiche acquisite dallo studente in riferimento all’analisi di un testo drammaturgico, con particolare attenzione alla drammaturgia romantica.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi drammaturgica saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Saltuarie lacune nella padronanza della materia, scarsa capacità di sintesi e di analisi, linguaggio poco appropriato condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Significative lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di analisi di un testo drammaturgico non potranno che essere valutati negativamente.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Video e fonti testuali; se la stagione teatrale lo consentirà, osservazione di prove di spettacoli e ascolto di testimonianze orali di registi/drammaturghi/attori.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Randi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.