30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.G)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi principali: l’educazione alla scrittura e alle convenzioni redazionali in uso nella comunità scientifica; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un testo filosofico e alla stesura di un breve saggio su di esso.Il lavoro del laboratorio presuppone una presenza costante agli incontri; di conseguenza, per presentare il saggio finale e ottenere l'idoneità occorre frequentare almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 ore frontali su 30).

Il corso di laurea in Filosofia presenta diverse proposte di Laboratorio tra cui è possibile scegliere (programmi e docenti sono disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previste al massimo 40 persone frequentanti. Per “frequentante” s'intende chi assiste agli incontri in presenza oppure online nel caso che questa modalità venga attivata dal/la docente. L’iscrizione ai laboratori avviene accedendo con le proprie credenziali a Studenti On Line (studenti.unibo.it/sol/welcome.htm), premendo l’icona “Prenotazioni” e selezionando il laboratorio di proprio interesse. Le iscrizioni saranno aperte per tutti i laboratori dal 1° settembre 2023 e si chiuderanno automaticamente, per ciascun laboratorio, dopo che saranno stati svolti i primi 3 incontri. Sarà possibile iscriversi a un solo laboratorio per volta. Ogni lista accetterà un massimo di 40 iscrizioni.

La frequenza al laboratorio sarà verificata mediante firma (o mediante la piattaforma online nel caso di lezioni a distanza). Dato che si sono avuti spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, qualora si accerti che anche una sola firma di presenza non è stata apposta di persona, ne seguirà l’esclusione dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso. Si dovrà pertanto attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti di chi presenti esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi altrui, cartacei o digitali. Si vedano in proposito le regole riguardanti il plagio pubblicate sul sito del corso di laurea.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:- persone che lavorano e non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio; chi si trova in questa condizione dovrà comunicarlo al/la docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la propria impossibilità a frequentare;- persone che si trovano in Erasmus o in Overseas; chi si trova in questa condizione dovrà documentare tempestivamente al/la docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.

Durante il laboratorio saranno fornite indicazioni precise sulla redazione, ma chi partecipa deve comunque scaricare le Norme di Redazione del Saggio Finale, disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia (corsi.unibo.it/laurea/Filosofia/laboratorio-di-filosofia-norme-per-la-redazione-del-saggio-finale).

Questo laboratorio si concentrerà sulla lettura del testo di Russell I problemi della filosofia. Concepita inizialmente come introduzione alla filosofia, tale opera ha avuto grande successo nel tempo, e conserva la capacità di svolgere tale funzione ad oltre un secolo dalla sua prima pubblicazione. Al tempo stesso l'opera costituisce un'efficace esposizione sistematica delle posizioni di Russell all'epoca in cui è stata scritta. Russell rappresenta una figura cruciale del ventesimo secolo, come logico, filosofo ed intellettuale.

L'opera ha al centro domande epistemologiche e metafisiche (cosa possiamo conoscere con certezza? Che cosa esiste?), anche attraverso il dialogo con figure centrali della storia della filosofia, come Kant. Il capitolo finale è dedicato al valore dello studio della filosofia. La posizione difesa da Russell è un'originale fusione di empirismo e platonismo. Più ancora che queste posizioni, il modo in cui le domande sono poste e discusse è stato molto influente, come cercheremo di mostrare.

Testi/Bibliografia

Bertrand Russell, I problemi della filosofia Feltrinelli, 2013 (o una edizione precedente). Il testo inglese è disponibile da varie fonti online.

Metodi didattici

Dopo alcuni incontri introduttivi dedicati alle norme di scrittura e composizione e all'uso degli strumenti bibliografici, il laboratorio si focalizzerà sull'analisi e la discussione del testo di Bertrand Russell. Il docente li contestualizzerà e ne presenterà i principali snodi argomentativi, dopo di che i partecipanti al laboratorio si divideranno in piccoli gruppi e presenteranno i contenuti di uno o più capitoli del libro sottoponendoli alla discussione generale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale comporterà la stesura di un elaborato scritto. L'elaborato, di lunghezza compresa fra 2000 e 3000 parole (bibliografia esclusa), dovrà essere inviato al docente per posta elettronica almeno 15 giorni prima dell'appello d'esame.

L'esame sarà inteso a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Scopo dell'esame sarà pertanto verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di produrre un testo di carattere filosofico, padroneggiando gli strumenti fondamentali della scrittura filosofica.

L'elaborato verterà sui temi del laboratorio, riprendendo gli aspetti che ciascuno avrà illustrato nella presentazione di gruppo, oppure scegliendone altri a piacere. I testi dovranno essere scritti in corretto italiano e rispettare le norme di redazione che saranno state apprese durante la prima parte del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Sgaravatti