96285 - PEDAGOGIA SPECIALE E PRASSEOLOGIA MOTORIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Moduli: Alessandro Bortolotti (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9263)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha competenze nell'analisi di esperienze educative e processi di inserimento e di integrazione che riguardano soggetti difficili, nei contesti scolastici ed extrascolastici, nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell'handicap e la conquista di nuove autonomie. In particolare, lo studente è in grado di elaborare riflessioni critiche e sistemiche sui percorsi di mediazione educativa a partire da categorie tipiche delle scienze sociali, nonché di pianificare e gestire progetti caratterizzati da "buone prassi" educative nei contesti di inserimento e integrazione utilizzando i necessari strumenti di valutazione. Inoltre lo studente apprende i fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria, una branca delle scienze del movimento umano, di cui verranno approfonditi in particolar modo i concetti basilari di: condotta motoria, universali ludici, logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità. Infine, lo studente conosce i principali modelli di Outdoor Education ed è in grado di saperli adattare al campo delle Scienze del movimento umano. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere le motivazioni che inducono ad adottare l’Outdoor Education come approccio educativo; - utilizzare alcuni strumenti tecnici tipici dell’Outdoor Education, come le gite o l’attività ludica all’aria aperta, per implementare l’intervento educativo e formativo; - promuovere l’azione motoria in ambienti Outdoor nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno.

Contenuti

Modulo Pedagogia Speciale:

  • come e perché rafforzare l’educazione corporea inclusiva;
  • superamento di barriere socioculturali e di deficit personali;
  • gestione di elementi strutturali e questioni personali a sostegno del cambiamento;
  • diritto al coinvolgimento per tutti in percorsi di vita quotidiana;
  • condividere processi per lo sviluppo di conoscenze e competenze.

Modulo Prasseologia motoria e Outdoor Education:

  • universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni, comunicazione;
  • comunicazione motoria: ludemi (gestemi e prassemi);
  • classificazione delle attività motorie;
  • storia recente dell'Outdoor Education:
  • peculiarità dei principali programmi di educazione all'aria aperta;
  • favorire stili di vita attivi e inclusivi mediante programmi di attività motoria e Outdoor Education.

Testi/Bibliografia

Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Bellinzona: Casagrande.

Bortolotti, A. (a cura di)(2024). Alla ricerca dello spazio perduto. Studi e ricerche in Outdoor Education. Milano: Guerini.

Metodi didattici

Metodi d'insegnamento: lezioni tradizionali, uso dei media, lezioni di esperti, discussioni guidate, esperienze all'aperto e Project work.

I materiali del corso vengono erogati sulla piattaforma "Virtuale" di Unibo, dove è possibile trovare i documenti con tutte le informazioni necessarie ad acquisire le conoscenze richieste. Il corso può prevedere compiti intermedi opzionali per i frequentanti, e la partecipazione attiva e il contributo alle discussioni in aula sono aspetti formativi molto importanti. In ogni caso, coloro che non hanno la possibilità di frequentare e svolgere le diverse esercitazioni possono comunque sostenere gli esami nelle sessioni previste.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale intende verificare il livello dei seguenti obiettivi formativi:

 

  • conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; 
  • pensiero critico e autonomo sugli argomenti trattati;
  • capacità di applicare i temi appresi a contesti concreti nel campo dello sport e delle attività fisiche;
  • capacità di presentare efficacemente le diverse conoscenze e competenze.

Prova di verifica a scelta:

- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte

- Prova orale

- Project Work a piccolo gruppo (il tema va concordato preliminarmente)

Strumenti a supporto della didattica

Le letture obbligatorie e consigliate, così come le diapositive delle lezioni, sono disponibili su 'Virtuale'; varie fonti (audiovisivi, esempi di attività pratiche, discussioni guidate, riflessioni condivise, ecc.) saranno utilizzate di volta in volta per approfondire i concetti trattati. Il modulo aderisce anche all'approccio DDI (Didattica Digitale Integrativa), quindi le lezioni saranno registrate e rese disponibili su 'Virtuale' man mano che vengono svolte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.