- Docente: Alessandro Bortolotti
- Crediti formativi: 7
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Bortolotti (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9263)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 04/10/2024 al 20/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 11/10/2024 al 16/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha competenze nell'analisi di esperienze educative e processi di inserimento e di integrazione che riguardano soggetti difficili, nei contesti scolastici ed extrascolastici, nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell'handicap e la conquista di nuove autonomie. In particolare, lo studente è in grado di elaborare riflessioni critiche e sistemiche sui percorsi di mediazione educativa a partire da categorie tipiche delle scienze sociali, nonché di pianificare e gestire progetti caratterizzati da "buone prassi" educative nei contesti di inserimento e integrazione utilizzando i necessari strumenti di valutazione. Inoltre lo studente apprende i fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria, una branca delle scienze del movimento umano, di cui verranno approfonditi in particolar modo i concetti basilari di: condotta motoria, universali ludici, logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità. Infine, lo studente conosce i principali modelli di Outdoor Education ed è in grado di saperli adattare al campo delle Scienze del movimento umano. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere le motivazioni che inducono ad adottare l’Outdoor Education come approccio educativo; - utilizzare alcuni strumenti tecnici tipici dell’Outdoor Education, come le gite o l’attività ludica all’aria aperta, per implementare l’intervento educativo e formativo; - promuovere l’azione motoria in ambienti Outdoor nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno.
Contenuti
Modulo Pedagogia Speciale:
- come e perché rafforzare l’educazione corporea inclusiva;
- superamento di barriere socioculturali e di deficit personali;
- gestione di elementi strutturali e questioni personali a sostegno del cambiamento;
- diritto al coinvolgimento per tutti in percorsi di vita quotidiana;
- condividere processi per lo sviluppo di conoscenze e competenze.
Modulo Prasseologia motoria e Outdoor Education:
- universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni, comunicazione;
- comunicazione motoria: ludemi (gestemi e prassemi);
- classificazione delle attività motorie;
- storia recente dell'Outdoor Education:
- peculiarità dei principali programmi di educazione all'aria aperta;
- favorire stili di vita attivi e inclusivi mediante programmi di attività motoria e Outdoor Education.
Testi/Bibliografia
Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Bellinzona: Casagrande.
Bortolotti, A. (a cura di)(2024). Alla ricerca dello spazio perduto. Studi e ricerche in Outdoor Education. Milano: Guerini.
Metodi didattici
Metodi d'insegnamento: lezioni tradizionali, uso dei media, lezioni di esperti, discussioni guidate, esperienze all'aperto e Project work.
I materiali del corso vengono erogati sulla piattaforma "Virtuale" di Unibo, dove è possibile trovare i documenti con tutte le informazioni necessarie ad acquisire le conoscenze richieste. Il corso può prevedere compiti intermedi opzionali per i frequentanti, e la partecipazione attiva e il contributo alle discussioni in aula sono aspetti formativi molto importanti. In ogni caso, coloro che non hanno la possibilità di frequentare e svolgere le diverse esercitazioni possono comunque sostenere gli esami nelle sessioni previste.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale intende verificare il livello dei seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni;
- pensiero critico e autonomo sugli argomenti trattati;
- capacità di applicare i temi appresi a contesti concreti nel campo dello sport e delle attività fisiche;
- capacità di presentare efficacemente le diverse conoscenze e competenze.
Prova di verifica a scelta:
- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte
- Prova orale
- Project Work a piccolo gruppo (il tema va concordato preliminarmente)
Strumenti a supporto della didattica
Le letture obbligatorie e consigliate, così come le diapositive delle lezioni, sono disponibili su 'Virtuale'; varie fonti (audiovisivi, esempi di attività pratiche, discussioni guidate, riflessioni condivise, ecc.) saranno utilizzate di volta in volta per approfondire i concetti trattati. Il modulo aderisce anche all'approccio DDI (Didattica Digitale Integrativa), quindi le lezioni saranno registrate e rese disponibili su 'Virtuale' man mano che vengono svolte.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.