94413 - INTERCULTURAL PEDAGOGY

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Fulvia Antonelli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso la/lo studente: - conosce i fondamenti teorici e metodologici propri dell'approccio interculturale; - è in grado di progettare e gestire autonomamente un intervento educativo interculturale nella scuola e nell'extra-scuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche; - sa mettere in relazione teoria e prassi.

Contenuti

Il corso si propone di affrontare la storia e i concetti della pedagogia interculturale nei termini di una pedagogia critica postcoloniale e intersezionale, cioè sensibile alle esperienze culturali, sociali, storiche e politiche delle minoranze e a come queste esperienze debbano essere conosciute, comprese e valorizzate nei processi educativi e formativi di minori e adulti.


L’obiettivo del corso è costruire insieme agli studenti un “sabir” pedagogico, una mappa di navigazione di parole chiave utili alla costruzione di contesti educativi accoglienti, transculturali e capaci di plasmarsi e trasformarsi grazie alla diversità di storie ed esperienze di donne, uomini, bambine e bambini che attraversano i luoghi di educazione, formazione e cura in cui come educatori li accompagniamo.

Testi/Bibliografia

La bibliografia verrà fornita all'inizio del corso.

Metodi didattici

Durante le lezioni si utilizzerà la didattica attiva, che comprende discussioni, lavori di gruppo, esercizi di scrittura e dibattiti tra studenti sui propri elaborati o sui testi proposti dalla docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle lezioni gli studenti dovranno redigere una relazione incentrata sui contenuti trattati nel modulo di insegnamento: l’esame consisterà in una prova orale in cui agli studenti verrà richiesto di esporre e discutere brevemente tale relazione. Le istruzioni e i materiali sono caricati nella cartella Exam Instruction sullo spazio virtuale del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di slides, video/documentari e di materiali di studio che saranno resi disponibili anche su piattaforma Virtuale (a cui gli studenti dovranno registrarsi utilizzando le proprie credenziali di ateneo):

https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fulvia Antonelli

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.