- Docente: Berardo Pio
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 17/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali dell'età medievale; è capace di contestualizzare, di esaminare criticamente un fenomeno o un movimento, spiegando le differenze che maturano nel corso del tempo; è in grado di distinguere le diverse tipologie di fonti storiche.
Contenuti
Il programma si articola in due parti: una di carattere istituzionale, l'altra di approfondimento monografico.
Parte istituzionale. La prima parte intende fornire un quadro dei principali fenomeni che caratterizzano l'età medievale, dalla crisi dell'Impero romano al primo Rinascimento (42 ore circa).
Un'attenzione particolare sarà riservata ai seguenti argomenti:
a) la fine del mondo antico;
b) l'Europa dei Franchi;
c) l'Italia bizantina e longobarda;
d) l'ascesa e la crisi dell'impero carolingio;
e) il Mediterraneo nell'alto Medioevo;
f) il secolo XI;
g) le strutture politiche del basso Medioevo: Papato, Impero, monarchie nazionali;
h) il fenomeno comunale;
i) il Trecento: un secolo in chiaroscuro;
l) gli assetti politici del tardo Medioevo.
Testo di riferimento: il manuale di Andrea Zorzi indicato nella sezione "testi".
Parte monografica. La seconda parte sarà riservata all'approfondimento di un tema specifico: Federico Barbarossa e la restaurazione del potere imperiale (18 ore circa).
Testo di riferimento: il volume di Knut Görich indicato nella sezione "testi".
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Parte istituzionale: Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, UTET, 2021.
Parte monografica: Knut Görich, Federico Barbarossa, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2023 (solo i capitoli dal 3 al 12).
Bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti porteranno, in aggiunta al manuale di A. Zorzi e al volume di K. Görich, un volume a scelta fra i seguenti:
- G.M. Cantarella, Inventario medievale, Roma, Carocci, 2023.
- N. D’Acunto, Sillabario medievale, Milano, Vita e Pensiero, 2023.
- B. Pio, Giovanni da Legnano. Un intellettuale nell'Europa del Trecento, Bologna, BUP, 2018.
- O. Zecchino, Una tragedia imperiale. Federico II e la ribellione del figlio Enrico, Roma, Salerno Editrice, 2014.
Metodi didattici
Durante le lezioni, accanto a un inquadramento storico generale, si procederà alla lettura e al commento delle fonti individuate come utili al fine dello svolgimento del programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale articolata in una serie di domande finalizzate ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi trattati a lezione (per frequentanti) e contenuti nei libri di testo. Tra gli elementi che concorrono alla valutazione vi sono la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi in programma, la proprietà di linguaggio e soprattutto la capacità di organizzare le informazioni in risposte articolate che dimostrino capacità critica e argomentativa.
Il raggiungimento di una visione organica degli argomenti proposti, una buona padronanza espressiva e di linguaggio saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto condurranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e linguaggio inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, porteranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati nel programma saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno commentati testi e fonti, con l'ausilio di presentazioni in power point, grafici, immagini e carte geografiche.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Link ad altre eventuali informazioni
https://unibo.academia.edu/BerardoPio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Berardo Pio
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.