- Docente: Francesca Cenerini
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 16/09/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Conosce i fondamenti della metodologia della ricerca storica e dell'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia. Sa inquadrare i principali problemi e delinearne lo sviluppo e le linee di indagine.
Contenuti
1. Corso di lezioni:
a. Parte introduttiva: i principali problemi metodologici inerenti le fonti documentarie e la storiografia per la ricostruzione della storia romana;
b. Analisi di alcuni casi di studio della storia romana e di problemi trasversali relativi a politica, istituzioni, mentalità, religione, economia analizzando la documentazione antica in modo funzionale ad agevolare uno studio critico dei temi e degli eventi della storia romana.
2. Studio, a cura degli studenti attraverso i manuali proposti, delle linee di sviluppo della storia romana a partire dalle origini, ponendo particolare attenzione alla documentazione antica che ci consente la ricostruzione di queste vicende.
3. Approfondimento metodologico di temi e problemi sulla repubblica, l'impero e la tarda antichità a cura dello studente attraverso letture critiche.
Testi/Bibliografia
1. Appunti delle lezioni e materiali didattici presenti nella piattaforma online. I non frequentanti vedano le indicazioni specifiche in sostituzione delle lezioni al punto 2 e 3.
2. Studio di uno dei seguenti manuali a scelta dello studente:
- Giovannella Cresci Marrone, Francesca Rohr Vio, Lorenzo Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2019, seconda edizione;
- Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Storia romana, Firenze, Le Monnier, 2002 o successive edizioni.
I non frequentanti utilizzeranno il seguente manuale:
Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Storia romana. Editio maior, Firenze 2017.
3. Approfondimento metodologico attraverso la seguente lettura:
- Francesca Cenerini, Messalina. Leggenda e storia di una donna pericolosa, Bari-Roma, Laterza, 2024: è possibile concordare con la docente un'altra lettura dall'elenco proposto ai non frequentanti.
- I non frequentanti aggiungeranno inoltre una seconda lettura tra le seguenti:
- Livia Capponi, Cleopatra, Bari-Roma, Laterza, 2021.
- Filippo Carlà, Arnaldo Marcone, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011.
- Francesca Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, Bologna, Il Mulino, ultima edizione (non l’edizione 2002)
- Luca Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma, Carocci editore 2015.
- Simonetta Segenni, Cesare Letta, Roma e le sue province, Roma, Carocci, 2015.
NB: A seconda degli specifici interessi o esigenze degli studenti sarà possibile concordare saggi diversi.
In particolare, gli studenti Erasmus o Internazionali che abbiano difficoltà linguistiche con i saggi scientifici, i manuali o i materiali proposti per lo studio possono concordare con la docente bibliografia in altre lingue con dovuto anticipo rispetto alla data prevista per l’esame.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
A tutti è suggerito l’utilizzo di un atlante storico tra i molti disponibili nella biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Sezione di Storia Antica, via Zamboni 38, IV piano, sotto la collocazione CONS ATL.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione e discussione di documenti storici letterari e documentari con specifica attenzione alle fonti epigrafiche. È incoraggiata la partecipazione delle studentesse e degli studenti nell’analisi delle fonti esaminate a lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lezioni frontali con presentazione e discussione di documenti storici letterari e documentari con specifica attenzione alle fonti epigrafiche. È incoraggiata la partecipazione delle studentesse e degli studenti nell’analisi delle fonti esaminate a lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica, attraverso un colloquio orale, ha lo scopo di accertare:
- la conoscenza delle linee di sviluppo della storia romana, dalle origini alla tarda antichità e degli aspetti istituzionali del mondo romano;
- la conoscenza della metodologia di analisi delle fonti e della documentazione antica anche sulla base delle interpretazioni della bibliografia moderna;
- la capacità di utilizzare tali conoscenze per riscostruire criticamente eventi, problemi e temi della storia romana, anche alla luce delle line di indagine sviluppate a lezione ovvero dei materiali preparati autonomamente;
- la capacità di esposizione in forma orale.
Modalità di votazione:
Votazione di eccellenza o molto buona:
- esposizione esauriente e analitica degli avvenimenti storici e dei temi istituzionali in tutte e tre le risposte;
- richiamo specifico e critico alle fonti alla base della ricostruzione e ai nodi del dibattito scientifico;
- visione organica sintetica di temi trasversali;
- padronanza espressiva e di linguaggio specifico.
Votazione buona/discreta:
- esposizione e commento sintetico degli eventi e dei temi proposti in tutte e tre le risposte;
- costante riferimento alle fonti e al dibattito scientifico seppure in forma essenziale;
- consapevolezza delle linee di sviluppo dei temi trasversali;
- linguaggio corretto, anche se non sempre appropriato.
Votazione sufficiente:
- esposizione degli elementi di base del materiale d'esame con qualche lacuna circoscritta in una delle domande;
- analisi critica delle fonti solo su sollecitazione dell’esaminatore;
- incertezza del quadro di riferimento nella valutazione delle linee dello sviluppo storico o insicurezza nel collocare correttamente temi trasversali;
- linguaggio parzialmente non appropriato – purché corretto.
Votazione insufficiente:
- Lacune nella conoscenza di eventi e linee dello sviluppo storico in più di una domanda;
- mancata capacità di analisi critica delle fonti, lacune nella conoscenza delle fonti e delle metodologie di analisi
- scarso orientamento all'interno del quadro complessivo di riferimento e limitata capacità di collocare temi e problemi trasversali; linguaggio inappropriato o non corretto.
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Nel 2025 gli esami si svolgeranno nei mesi di gennaio (circa alla metà), aprile, maggio, giugno, fine settembre/inizio ottobre, dicembre).
Strumenti a supporto della didattica
- proiezioni e presentazioni power point online sulla pagina web del corso;
- eventuali copie cartacee di testi analizzati distribuite a lezione;
- il manuale G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014 è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale. Il manuale è infatti disponibile in formato digitale nella piattaforma Pandoracampus al seguente indirizzo: https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815251770;
- sia per il cartaceo che per il digitale, il manuale è arricchito da materiali di approfondimento, esercizi, slides e contenuti attivi utili per lo studio e la didattica. Si consiglia vivamente la consultazione di questa parte per la preparazione della prova di esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Cenerini