42247 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 2

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Daniela Platano
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/34
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - Conosce l’inquadramento generale della disciplina, i concetti di attività sanitarie e sociali della riabilitazione, l'organizzazione professionale e le strutture riabilitative. - Conosce la Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute (IFC=International Classification of Functioning). - Conosce gli strumenti e le tecniche per la valutazione della menomazione e le più comuni scale di valutazione della disabilità. - Conosce i mezzi terapeutici di più comune impiego in ambito riabilitativo e le indicazioni (terapia fisica, cinesiterapia, riabilitazione neuromotoria, terapia occupazionale, ortesi e ausili, attività fisica adattata, tecnologie avanzate per la riabilitazione). - Sa identificare i rapporti tra malattia, menomazione, disabilità e handicap delle malattie principali dell’anziano e le conseguenti strategie organizzative e terapeutiche per la gestione del paziente.

Contenuti

Introduzione al concetto di anziano fragile e di valutazione multidimensionale. Decondizionamento e sindrome da allettamento

Principi di riabilitazione nel paziente anziano con osteoartrosi. Progetto riabilitativo nel trattamento conservativo. Progetto riabilitativo in caso di trattamento chirurgico di artroprotesi di anca o ginocchio

Principi di riabilitazione nel paziente con esiti di ictus. Rieducazione neuromotoria. Trattamento della spasticità

Principi di riabilitazione nel paziente con Parkinson. Attività fisica adattata.

Testi/Bibliografia

  • Manuale di ausili e cure del paziente geriatrico a domicilio, Utet 2002
  • Cisari C., Molteni F. Stroke. Clinica e Riabilitazione, Edi Ermes 2005
  • American Geriatrics Society, British Geriatrics Society and American Academy of Orthopaedic Surgeons Panel on Falls Prevention. Guideline for the Prevention of Falls in Older Persons. JAGS 2001; 49: 664-672
  • Commissione Intersocietaria per l’Osteoporosi: Linee Guida sulla gestionedell’Osteoporosi e delle Fratture da fragilità https://www.sigg.it/wp-content/uploads/2018/05/Linee-Guida-definitive-OSTEOPOROSI-1.pdf
  • Rehabilitation in osteoarthritis Therapy (2010) 7(6), 669–674
  • https://emedicine.medscape.com/article/305145-overview
  • Systematic Review of Guidelines for the PhysicalManagement of Osteoarthritis Archives of Physical Medicine and Rehabilitation 2014;95:375-89.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di presentazione .PPT

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

La prova finale consiste in una prova scritta con 5 domande di cui 2 aperte e 3 a scelta multipla. 

Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.

Strumenti a supporto della didattica

File .pdf delle lezioni, dispense personali, articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Platano