- Docente: Daniela Platano
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)
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dal 28/03/2025 al 15/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - Conosce linquadramento generale della disciplina, i concetti di attività sanitarie e sociali della riabilitazione, l'organizzazione professionale e le strutture riabilitative. - Conosce la Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute (IFC=International Classification of Functioning). - Conosce gli strumenti e le tecniche per la valutazione della menomazione e le più comuni scale di valutazione della disabilità. - Conosce i mezzi terapeutici di più comune impiego in ambito riabilitativo e le indicazioni (terapia fisica, cinesiterapia, riabilitazione neuromotoria, terapia occupazionale, ortesi e ausili, attività fisica adattata, tecnologie avanzate per la riabilitazione). - Sa identificare i rapporti tra malattia, menomazione, disabilità e handicap delle malattie principali dellanziano e le conseguenti strategie organizzative e terapeutiche per la gestione del paziente.
Contenuti
Introduzione al concetto di anziano fragile e di valutazione multidimensionale. Decondizionamento e sindrome da allettamento
Principi di riabilitazione nel paziente anziano con osteoartrosi. Progetto riabilitativo nel trattamento conservativo. Progetto riabilitativo in caso di trattamento chirurgico di artroprotesi di anca o ginocchio
Principi di riabilitazione nel paziente con esiti di ictus. Rieducazione neuromotoria. Trattamento della spasticità
Principi di riabilitazione nel paziente con Parkinson. Attività fisica adattata.
Testi/Bibliografia
- Manuale di ausili e cure del paziente geriatrico a domicilio, Utet 2002
- Cisari C., Molteni F. Stroke. Clinica e Riabilitazione, Edi Ermes 2005
- American Geriatrics Society, British Geriatrics Society and American Academy of Orthopaedic Surgeons Panel on Falls Prevention. Guideline for the Prevention of Falls in Older Persons. JAGS 2001; 49: 664-672
- Commissione Intersocietaria per l’Osteoporosi: Linee Guida sulla gestionedell’Osteoporosi e delle Fratture da fragilità https://www.sigg.it/wp-content/uploads/2018/05/Linee-Guida-definitive-OSTEOPOROSI-1.pdf
- Rehabilitation in osteoarthritis Therapy (2010) 7(6), 669–674
- https://emedicine.medscape.com/article/305145-overview
- Systematic Review of Guidelines for the PhysicalManagement of Osteoarthritis Archives of Physical Medicine and Rehabilitation 2014;95:375-89.
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di presentazione .PPT
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta
La prova finale consiste in una prova scritta con 5 domande di cui 2 aperte e 3 a scelta multipla.
Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.
Strumenti a supporto della didattica
File .pdf delle lezioni, dispense personali, articoli scientifici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Platano